Il segnale raffigurato "DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI" è un segnale di prescrizione (precedenza) che può essere posto in una strada a doppio senso in cui una parte della carreggiata è sbarrata e indica il diritto di precedenza rispetto i veicoli provenienti dal senso opposto. Può percorrere la strettoia accertandosi di aver avuto la precedenza dai veicoli provenienti di fronte, procedendo con cautela anche se abbiamo la precedenza.
In presenza del segnale raffigurato e del semaforo a tre luci abbiamo la precedenza se il semaforo è spento o a luce gialla lampeggiante, mentre se è a luce rossa dobbiamo fermarci. In presenza del segnale raffigurato e del semaforo a tre luci abbiamo la precedenza se il semaforo è a luce rossa, ma l’agente del traffico ci ordina di passare, mentre dovremo dare la precedenza se il semaforo è verde o spento e l'agente del traffico ci ordina di fermarci. Questo in base al principio che l'ordine di importanza della segnaletica vede al primo posto le segnalazioni manuali, seguite da quelle luminose (semafori) e poi da quelle verticali (segnali stradali).
All'altra estremità del settore della strada stretta si trova installato il cartello "DARE PRECEDENZA AL SINGOLO SENSO ALTERNATO" (fig. 41), che indica al conducente che lo incontra che deve dare priorità ai veicoli provenienti dalla direzione opposta.
1. Il segnale DARE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI (fig. II.41) deve essere usato all'inizio delle strettoie permanenti o temporanee nelle quali, per le limitate dimensioni delle corsie e tenuto conto dell'andamento planimetrico della strada, nonche' del tipo e delle dimensioni dei veicoli ai quali e' consentito il transito, si renda necessario stabilire il senso unico di marcia alternato. Il segnale prescrive all'utente di dare la precedenza alla corrente di traffico proveniente in senso inverso.
2. Sul retro del segnale deve essere apposto, a cura del fabbricante, un simbolo o una scritta che ne indichi la corretta installazione.
3. Nelle strettoie con il senso unico alternato ed i cui imbocchi non sono visibili uno dall'altro o che distino piu' di 50 m, si deve porre in opera un impianto semaforico funzionante per l'intera giornata. Qualora le condizioni del traffico lo richiedano, ovvero quando il senso unico alternato sia attivato per un tempo determinato, in luogo del semaforo puo' essere disposto un servizio di segnalamento manuale mediante personale a cio' delegato dell'ente proprietario della strada ((...)).
1. Il segnale DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI (fig. II.45) deve essere usato in prossimita' delle strettoie nelle quali e' istituito il senso unico alternato ai sensi dell'articolo 110 per indicare all'utente che ha precedenza di passaggio rispetto ai veicoli provenienti nel senso opposto di marcia.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento