La segnaletica in figura indica, sia dentro che fuori dei centri abitati, un attraversamento pedonale, in cui i pedoni hanno la precedenza sui veicoli in transito. Può essere anche obliquo.
Dev’essere preceduta dal segnale di pericolo ATTRAVERSAMENTO PEDONALE (fig. 13) e può essere integrata col segnale apposito verticale di ATTRAVERSAMENTO PEDONALE (fig. 303). L'attraversamento pedonale può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag (fig. 436), come nella figura, per migliorare la visibilità dell'attraversamento.
L’attraversamento dei pedoni obbliga i conducenti di fermare e dare la precedenza a quelli che attraversano la carreggiata.
È sbagliato dire che indica un’isola di traffico (fig. 807) o di rifugio per pedoni e ciclisti, un passo carrabile, un attraversamento ciclabile (fig. 437) oppure un’area riservata ai soli pedoni disabili o che non consente il transito ai veicoli o ai pedoni.
L'attraversamento pedonale può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag, come nella figura, per migliorare la visibilità dell'attraversamento.
È vero che:
1. Gli attraversamenti pedonali sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione di marcia dei veicoli, di lunghezza non inferiore a 2,50 m, sulle strade locali e su quelle urbane di quartiere, e a 4 m, sulle altre strade; la larghezza delle strisce e degli intervalli e' di 50 cm (fig. II.434).
2. La larghezza degli attraversamenti pedonali deve essere comunque commisurata al flusso del traffico pedonale.
3. In presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA l'attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l'attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione (fig. II.435).
4. Sulle strade ove e' consentita la sosta, per migliorare la visibilita', da parte dei conducenti, nei confronti dei pedoni che si accingono ad impegnare la carreggiata, gli attraversamenti pedonali possono essere preceduti, nel verso di marcia dei veicoli, da una striscia gialla a zig zag, del tipo di quella di cui all'articolo 151, comma 3, di lunghezza commisurata alla distanza di visibilita'. Su tale striscia e' vietata la sosta (fig. II.436).
2. Il segnale ATTRAVERSAMENTO PEDONALE (fig. II.13) deve essere usato per presegnalare un passaggio di pedoni, contraddistinto dagli appositi segni sulla carreggiata, nelle strade extraurbane ed in quelle urbane con limite di velocita' superiore a quello stabilito dall'articolo 142, comma 1, del codice.
3. Il segnale ATTRAVERSAMENTO PEDONALE (fig. II.303) localizza un attraversamento pedonale non regolato da impianto semaforico e non in corrispondenza di intersezioni. Nel caso di segnale a luce propria, ne e' consigliata la combinazione con apposite sorgenti di luce, per l'illuminazione concentrata sui segni orizzontali zebrati. E' sempre a doppia faccia, anche se la strada e' a senso unico, e va posto ai due lati della carreggiata, in corrispondenza dell'attraversamento, sulla eventuale isola spartitraffico salvagente intermedia, oppure al di sopra della carreggiata. Sulle strade extraurbane e su quelle urbane di scorrimento deve essere preceduto dal segnale di pericolo di cui alla figura II.13 con funzione di preavviso.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento