Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 426 da 617

Strisce pedonali

Strisce pedonali
1 La segnaletica in figura indica un attraversamento pedonale che può trovarsi anche nei piccoli centri abitati
V
F
2 La segnaletica in figura indica un'isola di traffico
V
F
3 La segnaletica in figura non consente il transito ai pedoni
V
F
4 La segnaletica in figura indica un'area riservata ai soli pedoni disabili
V
F
5 La segnaletica in figura indica un attraversamento per pedoni
V
F
6 La segnaletica in figura indica un attraversamento pedonale
V
F
7 La segnaletica in figura indica, sia dentro che fuori dei centri abitati, un attraversamento pedonale
V
F
8 La segnaletica in figura indica un passo carrabile
V
F
9 La segnaletica in figura indica un attraversamento ciclabile
V
F
10 La segnaletica in figura obbliga i conducenti ad arrestarsi quando vi sono pedoni che attraversano la carreggiata
V
F
11 La segnaletica in figura indica un attraversamento per ciclisti
V
F
12 La segnaletica in figura può essere completata con l'apposito segnale verticale di ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
V
F
13 La segnaletica in figura è un'isola di rifugio per pedoni e ciclisti
V
F
14 La segnaletica in figura non consente ai veicoli di transitarci sopra
V
F
15 La segnaletica in figura posta su strade extraurbane secondarie deve essere preceduta dal segnale di pericolo ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
V
F
16 La segnaletica in figura obbliga i conducenti a fermarsi e dare la precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare
V
F
17 La segnaletica in figura indica un attraversamento in cui i pedoni hanno la precedenza
V
F

Strisce pedonali 2

Strisce pedonali 2
1 Un attraversamento pedonale può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag, come nella figura seguente
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

La segnaletica in figura indica, sia dentro che fuori dei centri abitati, un attraversamento pedonale, in cui i pedoni hanno la precedenza sui veicoli in transito. Può essere anche obliquo.

Dev’essere preceduta dal segnale di pericolo ATTRAVERSAMENTO PEDONALE (fig. 13) e può essere integrata col segnale apposito verticale di ATTRAVERSAMENTO PEDONALE (fig. 303). L'attraversamento pedonale può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag (fig. 436), come nella figura, per migliorare la visibilità dell'attraversamento.

L’attraversamento dei pedoni obbliga i conducenti di fermare e dare la precedenza a quelli che attraversano la carreggiata.

È sbagliato dire che indica un’isola di traffico (fig. 807) o di rifugio per pedoni e ciclisti, un passo carrabile, un attraversamento ciclabile (fig. 437) oppure un’area riservata ai soli pedoni disabili o che non consente il transito ai veicoli o ai pedoni.


L'attraversamento pedonale può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag, come nella figura, per migliorare la visibilità dell'attraversamento.

 

 


È vero che:

  • Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento della carreggiata;
  • Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia con probabili difficoltà di incrocio con i veicoli provenienti dal senso opposto;
  • Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento sui due lati della carreggiata;
  • Il segnale in figura è un segnale di pericolo;
  • Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è posto in presenza di un cantiere stradale che riduce la larghezza della carreggiata;
  • Il segnale raffigurato comporta di moderare la velocità.

È falso che:
  • Il segnale raffigurato preannuncia un senso unico alternato con l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti dall'altro senso;
  • Il segnale raffigurato preannuncia che i veicoli provenienti dall'altro senso devono darci la precedenza;
  • Il segnale raffigurato preannuncia un divieto di transito agli autobus;
  • Il segnale raffigurato preannuncia un lungo rettilineo;
  • Il segnale raffigurato preannuncia l'ingresso di una galleria;
  • Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione;
  • Il segnale raffigurato preannuncia una strada a senso unico;
  • Il segnale raffigurato preannuncia una corsia di accelerazione.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 145. Regolamento

Attraversamenti pedonali

1. Gli attraversamenti pedonali sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione di marcia dei veicoli, di lunghezza non inferiore a 2,50 m, sulle strade locali e su quelle urbane di quartiere, e a 4 m, sulle altre strade; la larghezza delle strisce e degli intervalli e' di 50 cm (fig. II.434).

2. La larghezza degli attraversamenti pedonali deve essere comunque commisurata al flusso del traffico pedonale.

3. In presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA l'attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l'attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione (fig. II.435).

4. Sulle strade ove e' consentita la sosta, per migliorare la visibilita', da parte dei conducenti, nei confronti dei pedoni che si accingono ad impegnare la carreggiata, gli attraversamenti pedonali possono essere preceduti, nel verso di marcia dei veicoli, da una striscia gialla a zig zag, del tipo di quella di cui all'articolo 151, comma 3, di lunghezza commisurata alla distanza di visibilita'. Su tale striscia e' vietata la sosta (fig. II.436).

Art. 88. Regolamento

Segnali di attraversamento tranviario, attraversamento pedonale e attraversamento ciclabile​

2. Il segnale ATTRAVERSAMENTO PEDONALE (fig. II.13) deve essere usato per presegnalare un passaggio di pedoni, contraddistinto dagli appositi segni sulla carreggiata, nelle strade extraurbane ed in quelle urbane con limite di velocita' superiore a quello stabilito dall'articolo 142, comma 1, del codice.

Art. 135. Regolamento

Segnali utili per la guida

3. Il segnale ATTRAVERSAMENTO PEDONALE (fig. II.303) localizza un attraversamento pedonale non regolato da impianto semaforico e non in corrispondenza di intersezioni. Nel caso di segnale a luce propria, ne e' consigliata la combinazione con apposite sorgenti di luce, per l'illuminazione concentrata sui segni orizzontali zebrati. E' sempre a doppia faccia, anche se la strada e' a senso unico, e va posto ai due lati della carreggiata, in corrispondenza dell'attraversamento, sulla eventuale isola spartitraffico salvagente intermedia, oppure al di sopra della carreggiata. Sulle strade extraurbane e su quelle urbane di scorrimento deve essere preceduto dal segnale di pericolo di cui alla figura II.13 con funzione di preavviso.

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓