Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Segnaletica orizzontale e segni sugli ostacoli
Domanda 19 da 27

Striscia di arresto

Striscia di arresto
1 La striscia bianca trasversale in figura indica un attraversamento pedonale non regolato
V
F
2 Il segnale raffigurato è una striscia trasversale di arresto
V
F
3 La striscia bianca trasversale in figura può essere abbinata ad un incrocio regolato da semaforo
V
F
4 La striscia bianca trasversale in figura indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza del semaforo a luce rossa
V
F
5 La striscia bianca trasversale in figura non può mai essere superata
V
F
6 La striscia bianca trasversale in figura indica un attraversamento ciclabile
V
F
7 La striscia bianca trasversale in figura indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP)
V
F
8 La striscia bianca trasversale in figura può essere completata con la scritta STOP, dipinta sulla pavimentazione stradale
V
F
9 La striscia bianca trasversale in figura indica l'inizio del divieto di sosta
V
F
10 La striscia bianca trasversale in figura viene abbinata con il segnale di DARE PRECEDENZA
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

La striscia trasversale continua indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza di segnalazioni d’arresto, come ad esempio in presenza del semaforo a luce rossa o del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (Fig. 37, STOP), in presenza del passaggio a livello con barriere abbassate o vigile in posizione di alt. Può essere completata con la scritta STOP, dipinta sulla pavimentazione stradale (fig. 432b).

È sbagliato dire che può essere abbinata al segnale DARE PRECEDENZA (fig. 36), in tal caso viene sostituita da una serie di triangoli bianchi (fig. 433), che indica un attraversamento pedonale o ciclabile o un divieto di sosta, che non può essere superato, che bisogna sempre arrestarsi in vicinanza di un incrocio, che è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla parte destra e dalla parte sinistra o che si trova all’uscita di una proprietà privata (per esempio: garage, cortile).


È vero che:
  • La striscia bianca trasversale in figura può essere abbinata ad un incrocio regolato da semaforo;
  • La striscia bianca trasversale in figura può essere completata con la scritta STOP, dipinta sulla pavimentazione stradale;
  • La striscia bianca trasversale in figura indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP);
  • La striscia bianca trasversale in figura indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza del semaforo a luce rossa;
  • Il segnale raffigurato è una striscia trasversale di arresto.

È falso che:
  • La striscia bianca trasversale in figura viene abbinata con il segnale di DARE PRECEDENZA;
  • La striscia bianca trasversale in figura indica un attraversamento pedonale non regolato;
  • La striscia bianca trasversale in figura indica un attraversamento ciclabile;
  • La striscia bianca trasversale in figura non può mai essere superata;
  • La striscia bianca trasversale in figura indica l'inizio del divieto di sosta.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 40. Codice della strada

Segnali orizzontali

5. Una striscia trasversale continua indica il limite prima del quale il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo per rispettare le prescrizioni semaforiche o il segnale di "fermarsi e dare precedenza" o il segnale di "passaggio a livello" ovvero un segnale manuale del personale che espleta servizio di polizia stradale.


Art. 144. Regolamento

Strisce trasversali

1. Le strisce trasversali, o linee di arresto, sono continue o dis- continue e di colore bianco; quelle continue hanno larghezza minima di 50 cm e vanno usate in corrispondenza delle intersezioni semaforizzate, degli attraversamenti pedonali semaforizzati ed in presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (figg. II.432/a, II.432/b, II.432/c); quelle discontinue vanno usate in presenza del segnale DARE PRECEDENZA.

2. La linea di arresto deve essere tracciata con andamento parallelo all'asse della strada principale, di massima sulla soglia dell'intersezione e, comunque, in posizione tale da consentire agevolmente le manovre di svolta; deve essere tracciata, inoltre, in posizione tale che il conducente possa, se necessario, fermarsi in tempo utile prima di tale linea ed avere la visuale piu' ampia possibile sui rami della intersezione, tenuto conto delle esigenze di movimento degli altri veicoli e dei pedoni. La linea non deve essere tracciata in presenza di corsie di accelerazione.

3. La linea di arresto deve collegare il margine della carreggiata con la striscia longitudinale di separazione dei sensi di marcia ovvero, nei sensi unici, con l'altro margine della carreggiata. Per le strade prive di salvagente od isola spartitraffico, la linea deve essere raccordata con la striscia longitudinale continua per una lunghezza non inferiore a 25 m e a 10 m, rispettivamente fuori e dentro i centri abitati.

4. La linea di arresto, in presenza del segnale DARE PRECEDENZA, e' costituita da una serie di triangoli bianchi tracciati con la punta rivolta verso il conducente obbligato a dare la precedenza; tali triangoli hanno una base compresa tra 40 e 60 cm ed un'altezza compresa tra 60 e 70 cm (fig. II.433). ((In particolare: base 60 ed altezza 70 cm su strade di tipo C e D; base 50 e altezza 60 cm su strade di tipo E; base 40 e altezza 50 su strade di tipo F. La distanza tra due triangoli e' pari a circa la meta' della base.))

5. Sulle intersezioni regolate mediante segnali semaforici, la linea di arresto deve essere tracciata prima dell'attraversamento pedonale ad una distanza di 1 m dal limite di questo (fig. II.431/a).

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓