La striscia bianca continua di mezzo in figura divide la carreggiata in due corsie e non può essere superata.
La striscia bianca continua di mezzo in figura, divide i sensi di marcia nelle strade a doppio senso e si può trovare sul tratto in salita di un dosso o in vicinanza degli attraversamenti pedonali.
Non consente l'inversione di marcia e non consente di marciarvi a cavallo con il veicolo. Permette la manovra di sorpasso senza superarla purché non ci sono motivi che lo vietano, ad esempio il segnale di divieto di sorpasso.
È sbagliato dire che la striscia continua divide la strada in due carreggiate, per dividere una strada in due carreggiate occorre lo spartitraffico.
3. Le strisce longitudinali possono essere continue o discontinue. Le continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata; le discontinue delimitano le corsie di marcia o la carreggiata.
8. Le strisce longitudinali continue non devono essere oltrepassate; le discontinue possono essere oltrepassate sempre che siano rispettate tutte le altre norme di circolazione. E' vietato valicare le strisce longitudinali continue, tranne che dalla parte dove e' eventualmente affiancata una discontinua.
1. La separazione dei sensi di marcia si realizza mediante una o due strisce longitudinali affiancate di colore bianco e di uguale larghezza; la distanza tra le due strisce affiancate deve essere non inferiore alla larghezza di una di esse.
2. La striscia di separazione dei sensi di marcia deve essere continua:
6. Due strisce affiancate continue devono essere tracciate per separare i sensi di marcia nei seguenti casi:
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento