Le strisce di delimitazione gialle in figura individuano un’area di parcheggio riservata alle persone invalide e devono essere lasciate libere per consentire l’entrata e l’uscita dal veicolo delle persone invalide, ad esempio, sulla carrozzella.
È sbagliato dire che si tratta di un’area di parcheggio per taxi (che è invece contraddistinta dalla scritta TAXI) o di un’area riservata al carico e allo scarico di merci.
L'iscrizione in figura, posta sulla pavimentazione, indica la velocità consigliata su quella corsia.
Il dispositivo in figura è un dosso artificiale, elemento rallentatore di velocità installato sulla strada. Costringe i veicoli a rallentare per non provocare danni alle sospensioni elastiche.
È sbagliato dire che è posto su un tratto di strada su cui è vietata la sosta, o che individua un attraversamento pedonale (fig. 434) o ciclabile (fig. 437).
3. I colori delle strisce di delimitazione degli stalli di sosta sono:
4. Gli stalli di sosta riservati devono portare l'indicazione, mediante iscrizione o simbolo, della categoria di veicolo cui lo stallo e' riservato.
5. Gli stalli di sosta riservati alle persone invalide devono essere delimitati da strisce gialle e contrassegnati sulla pavimentazione dall'apposito simbolo; devono, inoltre, essere affiancati da uno spazio libero necessario per consentire l'apertura dello sportello del veicolo nonche' la manovra di entrata e di uscita dal veicolo, ovvero per consentire l'accesso al marciapiede (figure II.445/a, II.445/b, II.445/c).
4. Sulle strade dove vige un limite di velocita' inferiore ((o uguale)) ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli (fig. II.474) visibili sia di giorno che di notte.
5. I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne e' vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.
7. ((Il presegnalamento e' costituito dal segnale di cui alla figura II.2 di formato preferibilmente ridotto, posto almeno 20 m prima. Ad esso e' abbinato il segnale di cui alla figura II.50 di formato ridotto, con un valore compreso tra 50 e 20, salvo che sulla strada non sia gia' imposto un limite massimo di velocita' di pari entita'.)) Una serie di rallentatori deve essere indicata mediante analoghi segnali e pannello integrativo con la parola "serie" oppure "n. . rallentatori".
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento