Un semaforo è posto, di solito, in un incrocio e serve a regolare il passaggio dei veicoli (comprese le biciclette) nell'incrocio stesso. La sequenza di accensione delle luci del semaforo è: verde-giallo-rosso-verde... quando è accesa una, sono spente le altre.
Quando è accesa la luce verde del semaforo è possibile impegnare ed attraversare l’incrocio usando prudenza. Si può proseguire diritto, senza che occorre dare la precedenza ai veicoli o ai pedoni. Si può svoltare a destra, lasciando passare prima i pedoni che attraversano la strada. Si può svoltare a sinistra, dando la precedenza ai veicoli provenienti di fronte e ai pedoni.
È sbagliato dire che possiamo solamente proseguire dritto, svoltare solo se la carreggiata è divisa in corsie o quando compare il giallo e che, svoltando a sinistra, abbiamo la precedenza sui veicoli che provengono di fronte.
2. Le luci delle lanterne semaforiche veicolari normali sono di forma circolare e di colore:
9. Durante il periodo di accensione della luce verde, i veicoli possono procedere verso tutte le direzioni consentite dalla segnaletica verticale ed orizzontale; in ogni caso i veicoli non possono impegnare l'area di intersezione se i conducenti non hanno la certezza di poterla sgombrare prima dell'accensione della luce rossa; i conducenti devono dare sempre la precedenza ai pedoni ed ai ciclisti ai quali sia data contemporaneamente via libera; i conducenti in svolta devono, altresi', dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra ed ai veicoli della corrente di traffico nella quale vanno ad immettersi.
1. Le lanterne semaforiche veicolari normali sono a tre luci colorate di forma circolare, disposte verticalmente nel seguente modo: luce rossa in alto, luce gialla al centro e luce verde in basso (fig. II.449).
2. Nei casi in cui le lanterne semaforiche veicolari sono incorpo- rate nella segnaletica di indicazione posta al di sopra della carreggiata, la disposizione delle luci puo' essere orizzontale con luce rossa a sinistra, luce gialla al centro e luce verde a destra (fig. II.232).
3. La sequenza di accensione delle luci e' la seguente:
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento