Una luce gialla lampeggiante, del tipo A, può essere posta in punti pericolosi della strada come segnale di pericolo generico che invita a procedere con particolare prudenza e moderare la velocità.
La luce gialla lampeggiante, del tipo B o C in figura, è affiancata al semaforo veicolare normale (fig. 449) per ricordare ai veicoli che intendono svoltare di dover prima:
17. In presenza di una luce gialla lampeggiante, di cui al comma 1, lettera i), i veicoli possono procedere purche' a moderata velocita' e con particolare prudenza, rispettando le norme di precedenza.
1. Le lanterne semaforiche gialle lampeggianti (fig. II.460) sono di tre tipi:
2. Le luci di cui al comma 1, lettera a), possono essere installate sulle intersezioni o in corrispondenza di punti pericolosi in cui si vuole richiamare l'attenzione dei conducenti invitandoli ad assumere una velocita' moderata e ad usare particolare prudenza; possono essere, altresi', adottate entro il segnale di pericolo SEMAFORO con diametro pari a quello del disco giallo inserito nello stesso ((...)) ((o installate al di sopra del segnale.))
3. Le luci di cui al comma 1, lettere b) e c), possono essere adottate sugli impianti semaforici, nei casi in cui si puo' ammettere il conflitto tra veicoli che effettuano una manovra di svolta a destra ed i pedoni o i ciclisti che transitano sugli attraversamenti antistanti la corsia da cui ha inizio la manovra di svolta a destra dei veicoli.
4. Durante il periodo di accensione delle luci gialle di cui al comma 1, lettere b) e c), i veicoli in manovra di svolta su intersezione semaforizzata possono procedere dando la precedenza ai pedoni o ((ai velocipedi)) che percorrono l'attraversamento antistante la corsia da cui ha inizio la manovra di svolta.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento