Il segnale raffigurato, posto sull’autostrade o sulle strade extraurbane principali, come in questo caso, indica la distanza, quella in basso, che c'è tra il segnale e il prossimo svincolo d'uscita. Quindi riporta i nomi delle località raggiungibili uscendo da tale svincolo.
Nell'esempio, essendo sul fondo blu, è sulla strada extraurbana e indica che lo svincolo per Frosinone è a 500 metri e le località raggiungibili sono quelle riportate al centro sul fondo blu. Le località turistiche sono indicate sul fondo marrone.
È sbagliato dire che il segnale si trova uscendo dal comune di Frosinone o che a 500 metri si arriva al comune di Frosinone, oppure che tutte le località indicate nel cartello sono distanti 500 metri.
1. Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali si puo' fare uso del SEGNALE DI ITINERARIO (fig. II.272).
2. Esso va posto prima di ogni uscita per segnalare le localita' secondarie o lontane e i punti di interesse pubblico, turistico o geografico raggiungibili attraverso la viabilita' ordinaria dall'uscita stessa.
3. Questo segnale non deve contenere piu' di cinque righe di iscrizioni. Le iscrizioni relative a localita' urbane, turistiche o geografiche devono essere inserite all'interno di inserti aventi il colore specifico a norma dell'articolo 78.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento