Il segnale raffigurato indica l'ingresso in una strada extraurbana principale, quindi strada a carreggiate separate. Se barrato da una striscia rossa indica la fine della strada extraurbana principale (fig. 346). Se di colore verde indica l'inizio di un'autostrada (fig. 345). Può trovarsi in formato ridotto (piccolo, fig. 161) sui segnali di preavviso o di preselezione.
È sbagliato dire che il segnale indica la presenza di un cavalcavia o di un sottopassaggio che consentono l’inversione di marcia, da non confondere con il segnale "INVERSIONE DI MARCIA" (fig. 162), l’inizio di un lungo rettilineo, di un tratto di strada in salita, che la circolazione avviene per file parallele o che la strada è interrotta.
21. Il segnale AUTOSTRADA (fig. II.345) indica l'inizio di un'autostrada; le sue dimensioni sono di 300 x 170 cm, in formato ridotto (simbolo II.161), identifica, su segnali di preavviso, di preselezione, di direzione e di conferma, l'itinerario verso sistemi autostradali, tangenziali od anulari. In funzione di preavviso, posto all'inizio del tronco di raccordo tra viabilita' ordinaria ed autostrada, vale a ricordare le norme di circolazione vigenti in autostrada (fig. II.347); le sue dimensioni minime sono di 300 x 120 cm la parte sinistra e 300 x 180 cm la parte destra.
22. Il segnale FINE AUTOSTRADA (fig. II.346) e' identico al segnale AUTOSTRADA, ma con una barra diagonale rossa. In funzione di preavviso e' corredato da un pannello modello II.1 e le sue dimensioni sono uguali a quelle del segnale autostrada.
23. I segnali INIZIO STRADA EXTRAURBANA PRINCIPALE e FINE STRADA EXTRAURBANA PRINCIPALE sono uguali a quelli di cui ai commi 21 e 22 ma con colore di fondo blu (figg. II.345, II.346, II.347).
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento