Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 240 da 617

Nizio strada extraurbana principale

Nizio strada extraurbana principale
1 Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada in salita
V
F
2 Il segnale raffigurato indica la vicinanza di un sottopassaggio per i veicoli
V
F
3 Il segnale raffigurato, se barrato, da una striscia rossa indica la fine di una strada extraurbana principale
V
F
4 Il segnale raffigurato preavvisa l'inizio di un lungo rettilineo
V
F
5 Il segnale raffigurato è posto all’inizio di una strada extraurbana principale
V
F
6 Il segnale raffigurato indica l'inizio di una strada extraurbana principale
V
F
7 Il segnale raffigurato indica una strada a carreggiate separate
V
F
8 Il segnale raffigurato indica che la strada è interrotta
V
F
9 Il segnale raffigurato indica la presenza di un cavalcavia che consente l'inversione di marcia
V
F
10 Il segnale raffigurato prescrive la circolazione per file parallele
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

Il segnale raffigurato indica l'ingresso in una strada extraurbana principale, quindi strada a carreggiate separate. Se barrato da una striscia rossa indica la fine della strada extraurbana principale (fig. 346). Se di colore verde indica l'inizio di un'autostrada (fig. 345). Può trovarsi in formato ridotto (piccolo, fig. 161) sui segnali di preavviso o di preselezione.

È sbagliato dire che il segnale indica la presenza di un cavalcavia o di un sottopassaggio che consentono l’inversione di marcia, da non confondere con il segnale "INVERSIONE DI MARCIA" (fig. 162), l’inizio di un lungo rettilineo, di un tratto di strada in salita, che la circolazione avviene per file parallele o che la strada è interrotta.



È vero che:
  • Il segnale raffigurato indica l'inizio di una strada extraurbana principale;
  • Il segnale raffigurato, se barrato, da una striscia rossa indica la fine di una strada extraurbana principale;
  • Il segnale raffigurato è posto all’inizio di una strada extraurbana principale;
  • Il segnale raffigurato indica una strada a carreggiate separate.

È falso che:
  • Il segnale raffigurato indica la presenza di un cavalcavia che consente l'inversione di marcia;
  • Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada in salita;
  • Il segnale raffigurato indica la vicinanza di un sottopassaggio per i veicoli;
  • Il segnale raffigurato indica che la strada è interrotta;
  • Il segnale raffigurato prescrive la circolazione per file parallele;
  • Il segnale raffigurato preavvisa l'inizio di un lungo rettilineo.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 135. Regolamento

Segnali utili per la guida

21. Il segnale AUTOSTRADA (fig. II.345) indica l'inizio di un'autostrada; le sue dimensioni sono di 300 x 170 cm, in formato ridotto (simbolo II.161), identifica, su segnali di preavviso, di preselezione, di direzione e di conferma, l'itinerario verso sistemi autostradali, tangenziali od anulari. In funzione di preavviso, posto all'inizio del tronco di raccordo tra viabilita' ordinaria ed autostrada, vale a ricordare le norme di circolazione vigenti in autostrada (fig. II.347); le sue dimensioni minime sono di 300 x 120 cm la parte sinistra e 300 x 180 cm la parte destra.

22. Il segnale FINE AUTOSTRADA (fig. II.346) e' identico al segnale AUTOSTRADA, ma con una barra diagonale rossa. In funzione di preavviso e' corredato da un pannello modello II.1 e le sue dimensioni sono uguali a quelle del segnale autostrada.

23. I segnali INIZIO STRADA EXTRAURBANA PRINCIPALE e FINE STRADA EXTRAURBANA PRINCIPALE sono uguali a quelli di cui ai commi 21 e 22 ma con colore di fondo blu (figg. II.345, II.346, II.347).


0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓