Il segnale raffigurato "SCUOLABUS" posto sul bordo del marciapiede indica la fermata di uno scuolabus, mentre, se posto all’esterno di un autobus, segnala che esso trasporta scolari.
Il segnale invita a fare attenzione perché i bambini discesi dallo scuolabus potrebbero attraversare improvvisamente la strada, anche se non indica che bisogna obbligatoriamente dare precedenza ai bambini che attraversano.
È sbagliato dire che il segnale indica la presenza di giardini pubblici o che vieta il transito ai bambini non accompagnati.
3. I conducenti devono fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacita' motorie o su carrozzella, o munita di bastone bianco, o accompagnata da cane guida, o munita di bastone bianco-rosso in caso di persona sordo-cieca, o comunque altrimenti riconoscibile, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla e devono comunque prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani, quando sia ragionevole prevederli in relazione alla situazione di fatto.
4. Il segnale SCUOLABUS (fig. II.304) posto sul bordo del marciapiede indica la fermata dello scuolabus. L'installazione e' sempre a doppia faccia ed ortogonale all'asse stradale. Se posto all'esterno di un autobus segnala che esso e' adibito al trasporto di bambini da e per la scuola.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento