Il segnale di indicazione raffigurato "INVERSIONE DI MARCIA" è posto su una strada a carreggiate separate e indica la presenza di una struttura, cavalcavia o sottopassaggio, per effettuare l'inversione di marcia, quindi tornare indietro. Può essere al fondo verde se posto in autostrada.
È sbagliato dire che il segnale indica l’inizio di una strada extraurbana principale (fig. 345), di un lungo rettilineo, la vicinanza di un incrocio a raso (allo stesso livello del piano stradale) o che obbliga ad invertire il senso di marcia.
16. Il segnale SVOLTA A SINISTRA preavvisa la obbligatorieta' di manovre alternative per svoltare a sinistra quando, alla intersezione successiva, vige il divieto di svolta a sinistra, predisponendo il conducente ad eseguire una svolta di tipo semidiretto (fig. II.325) o una svolta di tipo indiretto (fig. II.326). La rifrangenza e' applicata al bianco e al grigio. Il simbolismo dei segnali e' fisso ed invariabile, qualunque sia la topografia dei luoghi. Il segnale INVERSIONE DI MARCIA (fig. II.327) e' da considerare variante di uso specifico del segnale di svolta a sinistra di tipo semidiretto ed e' impiegato per indicare la presenza di un manufatto sotto o sovrappassante una strada a carreggiate separate per consentire il ritorno nella direzione di provenienza.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento