Il segnale di indicazione raffigurato "PIAZZOLA" si trova su una strada extraurbana e indica, nella vicinanza, una piazzola a lato della carreggiata per effettuare la fermata o la sosta. Il segnale può essere abbinato ad un pannello integrativo che ne indica la distanza (pann. 1a+1b).
È sbagliato dire che è posto solo sulle autostrade, che indica un allargamento della carreggiata (la piazzola non fa parte della carreggiata), la fermata di un autobus, un’area di parcheggio per caravan (roulotte), un’area di campeggio, oppure che la sosta è consentita solo per 3 ore.
1. Ai fini delle presenti norme le denominazioni stradali e di traffico hanno i seguenti significati:
38) PIAZZOLA DI SOSTA: parte della strada, di lunghezza limitata, adiacente esternamente alla banchina, destinata alla sosta dei veicoli.
5. Il segnale SOS (fig. II.305) localizza un dispositivo di chiamata di soccorso o di assistenza. E' installato a doppia faccia ortogonale all'asse stradale.
17. Il segnale PIAZZOLA (figg. II.328 e II.329) indica l'esistenza di una piazzola a lato della carreggiata per effettuare una fermata. E' installato a circa 10 metri prima dell'inizio della piazzola. Il segnale SOS di cui al comma 5 non deve essere installato nel caso di impiego del segnale di figura II.329.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento