Il segnale di indicazione raffigurato "USO CORSIE" è installato su strade urbane (fondo bianco) e indica come devono essere utilizzate le corsie costituenti la carreggiata, tre corsie a senso unico, precisandone il senso di percorrenza. La corsia di destra è riservata esclusivamente agli autobus dei servizi pubblici urbani mentre le corsie di sinistra sono destinate al traffico normale di tutti i veicoli.
È sbagliato dire che consente ai taxi di stare sulla corsia di destra, che indica una pista ciclabile sulla destra o che gli autobus possono sorpassare a destra. Non può essere posto in autostrada, in quanto in autostrada non esiste un’apposita corsia per gli autobus.
19. Il segnale USO CORSIE (figg. da II.337 a II.340) indica le modalita' per l'utilizzo delle singole corsie costituenti la carreggiata ovvero disponibili nel senso di marcia. Puo' essere utilizzato per indicare la corsia destinata ai veicoli che procedono a velocita' tale da costituire intralcio alla circolazione. Le dimensioni per le autostrade e altre strade aventi piu' corsie sono riportate nella figura II.337. I segnali di prescrizione inseriti nei cartelli hanno il diametro di cm 60 o 40.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento