Il segnale di indicazione raffigurato "VARIAZIONE CORSIE DISPONIBILI" è installato sulle strade extraurbane (colore blu) e indica un cambiamento del numero di corsie disponibili, in questo caso, aumentano da una a due. Il segnale può essere abbinato ad un pannello (pann. 1a+1b) che indica la distanza dal punto in cui si ha l’aumento di corsia.
È sbagliato dire che il segnale preavvisa l’obbligo di svolta a destra (fig. 80d), una corsia di decelerazione o una zona di preselezione, che consente il sorpasso solo sulla destra o che indica l’approssimarsi di un cavalcavia per invertire il senso di marcia (fig. 327) oppure la possibilità di passare a destra o a sinistra di un ostacolo (fig. 83).
20. Il segnale VARIAZIONE CORSIE DISPONIBILI deve essere usato per segnalare una variazione del numero delle corsie disponibili nel senso di marcia in riduzione (figg. II.341 e II.343) ed in aumento (figg. II.342 e II.344). Le dimensioni sono le stesse del segnale di cui al comma 19. Il segnale di preavviso, costituito da analogo segnale completo di pannello modello II.1, deve essere impiegato quando la corsia abbia lunghezza superiore a 500 m e compatibilmente con le condizioni e caratteristiche della strada.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento