Il segnale di pericolo temporaneo raffigurato "LAVORI" preavvisa lavori in corso e quindi la eventuale presenza di uomini che lavorano presso o sulla carreggiata o eventuali depositi temporanei di materiali o macchinari sulla strada. Tale segnale può essere integrato dal pannello 'ESTESA' (pann.2a+2b) che indica la lunghezza del cantiere.
Il segnale indica di moderare la velocità e, se occorre fermarsi, ma non c’è l’obbligo di dare la precedenza agli addetti ai lavori o ai veicoli che escono dal cantiere.
È sbagliato dire che obbliga a invertire il senso di marcia nelle ore di lavoro o che preavvisa un senso unico alternato (figg. 41 e 45).
2. In prossimita' di cantieri fissi o mobili, anche se di manutenzione, deve essere installato il segnale LAVORI (fig. II.383) corredato da pannello integrativo indicante l'estesa del cantiere quando il tratto di strada interessato sia piu' lungo di 100 m. Il solo segnale LAVORI non puo' sostituire gli altri mezzi segnaletici previsti nel presente articolo e in quelli successivi riguardanti la sicurezza della circolazione in presenza di cantieri stradali.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento