Il segnale raffigurato può essere posto sui veicoli per lavori stradali, fermi o in movimento lento per la manutenzione stradale. Invita i conducenti a diminuire la velocità per la possibile presenza di veicoli fermi o lenti e indica il lato dal quale il veicolo su cui è posto dev’essere sorpassato.
È sbagliato dire che il pannello indica di svoltare a destra, la svolta presuppone la presenza di un incrocio dove occorre abbandonare la strada di provenienza, (fig. 80c), bisogna invece superare l’ostacolo spostandosi sulla destra. È anche sbagliato dire che segnala carichi indivisibili che sporgono dalla parte posteriore destra (fig. V3).
1. Il CONO (fig. II.396) deve essere usato per delimitare ed evidenziare zone di lavoro o operazioni di manutenzione ((di durata non superiore ai due giorni)) , per il tracciamento di segnaletica orizzontale, per indicare le aree interessate da incidenti, gli incanalamenti temporanei per posti di blocco, la separazione provvisoria di opposti sensi di marcia e delimitazione di ostacoli provvisori. Il cono deve essere costituito da materiali flessibili quali gomma o plastica. E' di colore rosso con anelli di colore bianco retroriflettenti; le dimensioni, nelle tre versioni e in tutte le sue parti, sono specificate nelle figure. Il cono deve avere una adeguata base di appoggio appesantita dall'interno o dall'esterno per garantirne la stabilita' in ogni condizione. La ((frequenza)) di posa e' di 12 m in rettifilo e di 5 m in curva. Nei centri abitati la ((frequenza)) e' dimezzata, salvo diversa distanza necessaria per particolari situazioni della strada e del traffico.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento