Il segnale raffigurato preavvisa un cantiere mobile con strettoia a sinistra e indica, a 500 m, restringimento temporaneo della carreggiata per lavori in corso, ossia diminuzione da due a una corsia di marcia (chiusura della corsia di destra). È posto nelle vicinanze di un cantiere stradale. Può essere installato su un veicolo (pala meccanica, escavatore, ecc.) e completato con luci gialle lampeggianti (fig. 400).
Non è vero che obbliga a dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla parte destra.
1. Un cantiere stradale si definisce "mobile" se e' caratterizzato da una velocita' media di avanzamento dei lavori, che puo' variare da poche centinaia di m/giorno a qualche km/h.
2. Il segnalamento di un cantiere mobile ((su strade con almeno due corsie per senso di marcia)) consiste in un:
a) PRESEGNALAMENTO disposto sulla banchina e spostato in avanti in maniera coordinata all'avanzamento dei lavori, ovvero anche su un primo veicolo a copertura e protezione anticipata e, comunque, ad una distanza che consenta ai conducenti una normale manovra di decelerazione in rapporto alla velocita' che gli stessi possono mantenere sia in via legale che in via di fatto sulla tratta stradale considerata. La segnaletica di preavviso posta sulla banchina (nei due sensi se necessario) e' costituita generalmente di un cartello composito contenente il segnale LAVORI, il segnale CORSIE DISPONIBILI, il pannello integrativo indicante la distanza del cantiere (figg. II.399/a e II.399/b), ed eventuali luci gialle lampeggianti. La segnaletica di preavviso posta su un veicolo di protezione anticipata puo' assumere la configurazione di SEGNALE MOBILE DI PREAVVISO (figg. II.400);
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento