Il segnale raffigurato "CORSIA O CORSIE CHIUSE" è posto vicinanza di un cantiere stradale e indica un restringimento della carreggiata per lavori in corso, con la diminuzione da due ad una corsia di marcia, a causa della chiusura della corsia di destra. Può essere completato con un pannello che indica la distanza dal punto di chiusura della corsia (pann. 1a+1b).
È opportuno rallentare, ma non è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungono dalla corsia di destra in chiusura.
È sbagliato dire che il segnale preannuncia uno svincolo per l’inversione di marcia, che indica la possibilità di sorpassare a destra o la chiusura della corsia per i veicoli lenti, la corsia di destra non è necessariamente destinata a questi veicoli.
3. Sulle strade a carreggiate separate con due o piu' corsie per senso di marcia vanno impiegati i seguenti segnali di indicazione per la disponibilita' e l'uso delle corsie:
a) il segnale CORSIA O CORSIE CHIUSE (figg. II.411/a, II.411/b, II.411/c, II.411/d) deve essere impiegato quando, su una carreggiata a due o piu' corsie, si riduce il numero di quelle disponibili nel senso di marcia. La chiusura di due o piu' corsie deve essere sfalsata nello spazio in modo da operare la chiusura di una corsia per volta. La rappresentazione grafica del simbolo varia secondo la situazione stradale ed il numero di corsie interessate. Il segnale puo' essere preceduto dal preavviso, costituito dallo stesso segnale corredato da un pannello integrativo indicante la distanza dal punto in cui e' localizzata la chiusura;
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento