I delineatori raffigurati sono dei segnali complementari posti ai lati di una carreggiata a doppio senso di circolazione (non sono usati sulle strade a senso unico). Servono a visualizzare meglio l’andamento della strada e sono utili non soltanto nelle ore notturne ma anche di giorno nei casi di scarsa visibilità (non solo nelle ore notturne).
È sbagliato dire che vengono posti a distanza di almeno 100 metri l’uno dall’altro, nei rettilinei sono collocati al massimo a 50 metri e nelle curve a distanza inferiore, che si trovano al centro della carreggiata o che la dividono in corsie, servono invece a evidenziare i margini o bordi della carreggiata.
1. I delineatori normali di margine (fig. II.463) devono essere installati lungo quei tronchi stradali, fuori dei centri abitati, nei quali la velocita' locale predominante, l'andamento planoaltimetrico o le condizioni climatiche locali rendono necessario visualizzare a distanza l'andamento dell'asse stradale.
7. I delineatori devono essere di colore bianco con fascia nera alta 25 cm posta nella parte superiore, nella quale devono essere inseriti elementi rifrangenti volti verso le correnti di traffico interessate, con le seguenti modalita':
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento