Il delineatore raffigurato è un segnale complementare posto ai lati delle gallerie a senso unico per indicare il margine. Si può trovare anche per evidenziare deviazioni o strettoie della carreggiata. È di tipo retroriflettente, non ha luce propria.
È sbagliato dire che è un pannello distanziometrico, che ha luce propria, che indica un incrocio a senso unico, che si trova al centro della carreggiata o che la divide in corsie, serve invece nelle gallerie, nelle strettoie o nelle deviazioni per evidenziare i margini o bordi della carreggiata.
3. I delineatori speciali permanenti di cui al comma 1 hanno le seguenti tipologie e norme d'uso:
a) Delineatori per gallerie (fig. II.464).
Sono obbligatori nelle gallerie non illuminate ed in quelle non rettilinee, e sono raccomandati in tutte le gallerie almeno per 100 m nel tratto iniziale. Sono costituiti da pannelli rifrangenti di dimensioni di 20 cm di base per 80 cm di altezza, di colore giallo ((in gallerie a senso unico)). Se la galleria e' a doppio senso di marcia, i pannelli devono essere a doppia faccia ((, rossa in destra e bianca in sinistra)). I pannelli devono essere opportunamente fissati in modo che non possa modificarsi nel tempo la loro posizione; in presenza di barriere di sicurezza non devono sporgere verso la carreggiata rispetto alle barriere stesse. La distanza fra i pannelli deve essere al massimo di 20 m. Tale distanza deve essere opportunamente ridotta fino ad un minimo di 8 m se la galleria e' in curva ed in prossimita' degli imbocchi, per i primi 10 elementi. I delineatori speciali per gallerie possono essere utilmente impiegati anche per evidenziare deviazioni o strettoie permanenti della carreggiata.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento