Il delineatore raffigurato è posto, sulle strade extraurbane, nelle curve strette e con mancanza di visibilità per segnalarne l'andamento. Di solito si trova dopo il segnale "CURVA PERICOLOSA A SINISTRA" (fig. 5), nelle curve strette e con mancanza di visibilità e invita il conducente a fare attenzione nel percorrere una curva. Se di colore bianco e rosso, indica una curva provvisoria a sinistra in presenza di lavori in corso (fig. 393a).
È sbagliato dire che indica la presenza un cantiere stradale o di ostacoli sporgenti sulla carreggiata, gli ostacoli vengono evidenziati con strisce oblique alternate bianche e nere e non a punta di freccia.
3. I delineatori speciali permanenti di cui al comma 1 hanno le seguenti tipologie e norme d'uso:
c) Delineatore di curva stretta o di tornante (fig. II.466).
Segnala l'andamento del percorso di una curva stretta permanente, ovvero un "tornante". Il segnale e' costituito da un pannello rettangolare, posto orizzontalmente, recante un disegno a punte di freccia bianche su fondo nero, orientate nella direzione di marcia del veicolo cui e' diretto. Sulle strade extraurbane e' obbligatorio in tutte le curve di raggio inferiore a 30 m e di sviluppo tale da determinare mancanza di visibilita'. Tale pannello va installato sul lato esterno della curva in posizione mediana e ortogonalmente alla visuale dei conducenti cui e' rivolto. Nelle strade a doppio senso di marcia i segnali in questione devono essere posti in opera orientati per ogni direzione di marcia, in modo da essere visibili soltanto dalla parte del conducente cui si riferiscono. Le dimensioni sono:
L'altezza di posa viene fissata caso per caso, a seconda della configurazione dei luoghi e delle altimetrie, in modo tale che il pannello ricada il piu' possibile entro il cono visivo dei conducenti.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento