Il delineatore raffigurato è un segnale complementare che si trova in serie di più elementi per evidenziare il lato esterno di una curva pericolosa (migliorandone la visibilità). Alla fine risulta utile per aumentare la visibilità dell'andamento della strada a distanza. Se bianco e rosso indica una deviazione temporanea in presenza di cantieri stradali (fig. 395).
È sbagliato dire che si trova a 150 metri prima di una curva, è posto invece, in più esemplari, lungo il margine esterno della curva, che è posto all’ingresso di una galleria (fig. 464) o che viene usato nei passaggi a livello, quando le barriere sono guaste (fig. 392).
3. I delineatori speciali permanenti di cui al comma 1 hanno le seguenti tipologie e norme d'uso:
e) Delineatori modulari di curva (fig. II.468).
Sono da considerare una sezione modulare del delineatore di curva stretta. Sono impiegati in serie di piu' elementi per evidenziare il lato esterno delle curve stradali di raggio superiore a 30 m e curve autostradali, quando sia necessario migliorare la visibilita' dell'andamento della strada a distanza. Sono costituiti da un pannello quadrato delle dimensioni di 60 x 60 cm sulla viabilita' ordinaria e 90 x 90 cm sulle autostrade e strade extraurbane principali, con un disegno a punta di freccia bianca su fondo nero. Lo spaziamento longitudinale fra gli elementi e' di massima quello previsto dalla tabella seguente; esso deve essere tale che, in ogni caso, almeno tre delineatori devono essere sempre nel cono visivo del conducente.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento