Il segnale raffigurato preavvisa un impianto semaforico in presenza di un cantiere stradale. Si può trovare sia sulle strade urbane che extraurbane e può essere posto prima del restringimento della carreggiata per lavori in corso. Il disco al centro deve obbligatoriamente avere una luce gialla lampeggiante. Bisogna rallentare per potersi fermare nel caso in cui il semaforo abbia la luce rossa accesa.
È sbagliato dire che preavvisa un attraversamento ferroviario senza barriere (fig. 9), un segnale di STOP (fig. 39), l’accesso al pontile d'imbarco delle navi traghetto o che regola il traffico in transito sui ponti mobili (fig. 20).
3. Il regime di transito attraverso una strettoia di larghezza inferiore a 5,60 m puo' essere regolato in tre modi:
c) TRANSITO ALTERNATO A MEZZO SEMAFORI.
Quando non sia possibile ricorrere ai due sistemi precedenti per la lunghezza della strettoia o a causa della non visibilita' reciproca tra le due estremita' della strettoia stessa, il senso alternato deve essere regolato da due semafori comandati a mano o con funzionamento automatico. Nel caso di cicli a tempo fisso, la fase di rosso non deve superare i 2', salvo casi eccezionali di strettoie di grande lunghezza. Fuori dei centri abitati l'impianto semaforico deve essere preceduto dal segnale di pericolo temporaneo SEMAFORO (fig. II.404) con una luce gialla lampeggiante inserita al posto del disco giallo del simbolo. Il collegamento "semaforo-centralino-semaforo" puo' avvenire via cavo o via radio ((o con altri sistemi che comunque garantiscano l'affidabilita' del collegamento)). Il semaforo va posto sul lato destro, all'altezza della striscia di arresto temporanea. Se il traffico in approccio puo' disporsi su piu' file, il semaforo deve essere ripetuto a sinistra, sulla linea di separazione dei sensi di marcia. La messa in funzione di un impianto semaforico per transito alternato deve essere autorizzata dall'ente proprietario o concessionario della strada, che ha la facolta' di stabilire o modificare la durata delle fasi, in relazione alle situazioni di traffico.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento