Il conducente deve procedere a velocità particolarmente moderata nei tratti di strada in cui manca la visibilità (curve, dossi), ma anche in prossimità (PRIMA) di un incrocio e nelle strettoie, quando è difficoltoso l'incrocio con altri veicoli e anche quando, a causa della mancanza dei marciapiedi, i pedoni sono costretti ad occupare la carreggiata su cui circolano i veicoli. Si deve diminuire la velocità quando la strada presenta condizioni di scarsa aderenza, come ad esempio in presenza di acqua, neve o ghiaccio, foglie o fango.
1. E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
3. In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento