Il limite massimo di velocità sulle autostrade è di 130 chilometri orari, valido sia di giorno che di notte e qualunque sia il numero delle corsie. Il limite massimo previsto per le strade extraurbane principali è di 110 chilometri orari, mentre per le extraurbane secondarie il limite è di 90 chilometri orari. I veicoli che trainano rimorchi, compresi quelli per il trasporto di animali o di attrezzature turistico-sportive, non possono superare i 70 chilometri orari nelle strade extraurbane (secondarie e principali) e gli 80 chilometri orari in autostrada.
La velocità dev’essere particolarmente moderata in presenza di lavori in corso e nel caso che sulla strada vediamo il segnale di veicolo fermo (triangolo mobile di pericolo), che può preavvisarci della possibile presenza di un veicolo o il suo carico che ingombrano la carreggiata.
Nella circolazione per file parallele, come per esempio lungo le corsie di canalizzazione del traffico, la velocità dei veicoli nella singola corsia è indipendente da quella dei veicoli che circolano nelle corsie a fianco. È quindi è possibile che nella corsia di destra si circoli ad una velocità superiore a quella di sinistra.
1. E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
3. In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocita' massima non puo' superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilita' di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie piu' corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocita' media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocita' fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreche' lo consentano l'intensita' del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalita' dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocita' massima non puo' superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento