Se, a causa di un guasto, il veicolo si è arrestato sui binari del passaggio a livello, bisogna cercare di spostarlo. Non potendolo muovere, bisogna far subito scendere le persone a bordo, informando al più presto il personale delle ferrovie che provvederà ad avvisare i conducenti dei veicoli sulle rotaie della situazione.
Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, l’apparente vantaggio di un risparmio di carburante è compensato dal concreto rischio di provocare incidenti. Infatti, in tale situazione, diventa difficoltoso muovere rapidamente lo sterzo, se il veicolo è dotato di servosterzo, o frenare e arrestare il veicolo, se è dotato di servofreno, in quanto aumenta lo spazio di frenatura.
È sbagliato dire che quando si viaggia in queste condizioni conviene anche estrarre la chiave di accensione o che si può avere un sovraccarico di corrente elettrica o un’anomalia al differenziale.
È vero che:
- In caso di arresto forzato di un veicolo sui binari di un passaggio a livello, bisogna spostarlo, spingendolo quanto prima fuori dai binari;
- In caso di arresto forzato di un veicolo sui binari di un passaggio a livello, se non è possibile spostarlo subito dai binari, bisogna far scendere immediatamente tutte le persone che si trovano a bordo, e avvisare la stazione ferroviaria;
- In caso di arresto forzato del veicolo sui binari ferroviari di un passaggio a livello, bisogna fare in modo che i conducenti dei veicoli su rotaie siano avvisati in tempo utile del pericolo;
- Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, diventa difficoltoso muovere lo sterzo se il veicolo è dotato di servosterzo;
- Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, diventa difficoltoso frenare se il veicolo è dotato di servofreno;
- Nei veicoli dotati di servofreno, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, aumenta il rischio di provocare incidenti;
- Nei veicoli dotati di servosterzo, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, diventa difficoltoso girare rapidamente lo sterzo per schivare un ostacolo;
- Nei veicoli dotati di servofreno, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, aumenta pericolosamente lo spazio di frenatura;
- Nei veicoli dotati di servofreno, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, diventa sempre più difficoltoso arrestare il veicolo.
È falso che:
- Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, si ha un sovraccarico di corrente elettrica;
- Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, si può avere un'anomalia al differenziale;
- Per una maggiore sicurezza, è conveniente percorrere le lunghe discese con il cambio in folle e a motore spento, risparmiando così anche carburante;
- Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, conviene estrarre la chiave di accensione del veicolo;
- Nei veicoli dotati di servofreno a depressione, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, si ottiene la stessa forza frenante che si ha con il motore acceso.
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