Lo SPAZIO TOTALE DI ARRESTO è dato dalla somma tra lo spazio di reazione e lo spazio di frenatura.
Dipende quindi principalmente da:
- fattori quali velocità, aumenta con essa;
- condizioni dell’asfalto, aumenta se la strada è innevata o coperta di fango, ma non se l’asfalto è ruvido e, quindi, più aderente;
- usura degli pneumatici, aumenta se gli pneumatici sono usurati;
- prontezza di riflessi del conducente.
Può dipendere inoltre dalle condizioni di carico del veicolo e dall'efficienza degli organi di frenatura e degli ammortizzatori.
È vero che:
- Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione più quello percorso durante la frenata;
- Lo spazio totale di arresto dipende dalla velocità;
- Lo spazio totale di arresto dipende dall'usura dei pneumatici;
- Lo spazio totale di arresto dipende dalle condizioni dell'asfalto.
È falso che:
- Lo spazio totale di arresto è indipendente dall'usura dei pneumatici;
- Lo spazio totale di arresto è indipendente dalle condizioni dell'asfalto;
- Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione;
- Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso durante la frenata;
- Lo spazio totale di arresto non dipende dalla velocità.
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