Chi conduce gli animali o un veicolo senza motore deve circolare sempre il più possibile vicino al margine destro della carreggiata. Percorrendo una curva, a destra o a sinistra, i veicoli in generale devono mantenere il più possibile il margine destro della carreggiata.
I veicoli devono, di norma, circolare sulla parte destra della carreggiata ed in vicinanza del margine destro, anche se la strada è libera. Su strada ad almeno due corsie per senso di marcia e traffico intenso o in vicinanza di incroci regolati da vigili o da semafori, è ammesso circolare per file parallele ma senza utilizzare corsie riservate a veicoli in servizio pubblico.
Su strade a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, incrociando altri veicoli occorre spostarsi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, per ridurre al minimo il rischio di collisione frontale.
In una carreggiata a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli devono circolare nella corsia di destra, impegnando solo quella di sinistra per il sorpasso. Non è mai ammessa la circolazione per file parallele, dato che non ci sono almeno due corsie per senso di marcia.
Su una strada a due corsie a doppio senso di marcia, in figura, si deve impegnare quella di sinistra solo per il sorpasso. Non è ammessa la marcia per file parallele perchè non ci sono almeno due corsie nello stesso senso di marcia.
In una carreggiata a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli devono circolare nella corsia di destra, impegnando quella di sinistra solo per il sorpasso.
In una carreggiata come in figura in caso di intenso traffico, ciclomotori e motocicli possono circolare per file parallele ma senza occupare la pista ciclabile, indipendentemente dalla velocità a cui stanno viaggiando.
Su strada a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli che percorrono il tratto in salita di un dosso devono tenersi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata, poichè la scarsa visibilità non ci consente di vedere in che posizione stanno circolando i veicoli provenienti dal senso opposto.
Sulle strade a due corsie per senso di marcia, come in figura, i veicoli devono marciare normalmente sulla corsia di destra se la strada è libera. Sarà ammesso marciare sulla corsia di sinistra, eccetto per i veicoli a due ruote, circolando per file parallele in caso di traffico intenso.
Sulle carreggiate a tre corsie per senso di marcia, come in figura, i veicoli a motore devono, di norma, percorrere la corsia più libera a destra, occupando la seconda e la terza solo per sorpassare.
Sulla strada a doppio senso di marcia con tre corsie, come in figura, i veicoli possono usare le corsie A e C per i rispettivi sensi di marcia, occupando quella centrale B esclusivamente per il sorpasso (non contemporaneo in entrambi i sensi). Non è ammessa in questo caso la marcia per file parallele.
Su una strada a tre corsie a doppio senso di marcia, in figura, si deve impegnare quella centrale solo per il sorpasso, assicurandoci che dal senso opposto nessuno abbia già iniziato a sorpassare.
In una strada divisa in due carreggiate separate, come in figura, i veicoli devono, di norma, circolare sulla carreggiata di destra, sia per la marcia normale che per il sorpasso.
Anche se la strada in figura è a due carreggiate separate, i veicoli che percorrono un dosso devono tenersi vicino al margine destro della carreggiata, occupando la corsia di destra e utilizzando quella di sinistra solo se impegnati nel sorpasso.
Su una strada divisa in tre carreggiate separate, come in figura, i veicoli devono, di norma, circolare sulla carreggiata di destra o su quella centrale.
1. Ai fini delle presenti norme le denominazioni stradali e di traffico hanno i seguenti significati:
15) CORSIA DI EMERGENZA: corsia, adiacente alla carreggiata, destinata alle soste di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso ed, eccezionalmente, al movimento dei pedoni, nei casi in cui sia ammessa la circolazione degli stessi.
10. E' vietata:
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.
4. Quando una strada e' divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando e' divisa in tre carreggiate sep- arate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera piu' a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensita' del traffico, possono impegnare la corsia piu' opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione; i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformita' delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra di sorpasso che in tale ipotesi e' consentita anche a destra.
1. La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.
2. Nella circolazione per file parallele e' consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.
3. Il passaggio da una corsia all'altra e' consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocita' o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando cio' non sia vietato. I conducenti che si trovano nella prima corsia di destra possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione.
3. I conducenti devono, altresi':
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento