Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 469 da 617

Manovre non consentite

1 Nelle strade a doppio senso di circolazione non è consentito effettuare l'inversione del senso di marcia in vicinanza o in corrispondenza di curve
V
F
2 Qualora la linea di margine della carreggiata sia continua, non è consentito effettuare l'inversione di marcia
V
F
3 Sulle autostrade a tre corsie per ogni senso di marcia è consentito l'inversione del senso di marcia
V
F
4 Nelle strade a doppio senso di circolazione non è consentito effettuare l'inversione del senso di marcia in vicinanza o in corrispondenza di dossi
V
F
5 Quando manca la segnaletica orizzontale non è consentito effettuare manovre di inversione del senso di marcia
V
F
6 Fuori dai centri abitati non è consentito effettuare l'inversione di marcia
V
F
7 Nelle strade a doppio senso non è consentito effettuare l'inversione del senso di marcia in tutti i casi di scarsa visibilità
V
F
8 L'inversione del senso di marcia non è consentita in vicinanza o in corrispondenza degli incroci
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

L'inversione del senso di marcia è consentita sia dentro che fuori dai centri abitati ma non sulle autostrade e strade extraurbane principali. L’inversione del senso di marcia non è consentita in vicinanza o in corrispondenza degli incroci, delle curve, dei dossi e in tutti i casi di scarsa visibilità.

Non è la striscia di margine continua che vieta l'inversione, ma la striscia di mezzeria.


È vero che:
  • Nelle strade a doppio senso di circolazione non è consentito effettuare l'inversione del senso di marcia in vicinanza o in corrispondenza di curve;
  • L'inversione del senso di marcia non è consentita in vicinanza o in corrispondenza degli incroci;
  • Nelle strade a doppio senso non è consentito effettuare l'inversione del senso di marcia in tutti i casi di scarsa visibilità;
  • Nelle strade a doppio senso di circolazione non è consentito effettuare l'inversione del senso di marcia in vicinanza o in corrispondenza di dossi.
È falso che:
  • Quando manca la segnaletica orizzontale non è consentito effettuare manovre di inversione del senso di marcia;
  • Qualora la linea di margine della carreggiata sia continua, non è consentito effettuare l'inversione di marcia;
  • Fuori dai centri abitati non è consentito effettuare l'inversione di marcia;
  • Sulle autostrade a tre corsie per ogni senso di marcia è consentito l'inversione del senso di marcia.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 2. Codice della strada

Definizione e classificazione delle strade

3. Le strade di cui al comma 2 devono avere le seguenti caratteristiche minime:

A - AUTOSTRADA: strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia, eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso e di accessi privati, dotata di recinzione e di sistemi di assistenza all'utente lungo l'intero tracciato, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore e contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine; deve essere attrezzata con apposite aree di servizio ed aree di parcheggio entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione.


Art. 40. Codice della strada

Segnali orizzontali

3. Le strisce longitudinali possono essere continue o discontinue. Le continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata; le discontinue delimitano le corsie di marcia o la carreggiata.

8. Le strisce longitudinali continue non devono essere oltrepassate; le discontinue possono essere oltrepassate sempre che siano rispettate tutte le altre norme di circolazione. E' vietato valicare le strisce longitudinali continue, tranne che dalla parte dove e' eventualmente affiancata una discontinua.


Art. 140. Codice della strada

Principio informatore della circolazione​

1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.


Art. 154. Codice della strada

Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre​

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

  • a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;
  • b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

6. L'inversione del senso di marcia e' vietata in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi.


Art. 349. Regolamento

Inversione

1. Nelle aree urbane la manovra di inversione ad 'U' e' vietata quando per compierla e' necessario attraversare la mezzeria della strada segnata con striscia longitudinale continua; e' parimenti vietata in corrispondenza dei bracci di strada adducenti alle aree di intersezione, oltre che negli altri casi previsti dall'articolo 154, comma 6, del codice.

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓