Per poter circolare, ciclomotori, motoveicoli e autoveicoli devono essere equipaggiati con dispositivi retrovisori (specchi), che contribuiscono alla visione panoramica del conducente, anche se non consentono di vedere l'intera area di strada dietro e intorno al veicolo (data l’esistenza di “angoli ciechi”, ossia di parti della strada non visibili attraverso i retrovisori) e il loro impiego debba spesso essere accompagnato allo sguardo diretto sulla strada (girando leggermente la testa).
In tutti i veicoli (compresi quelli a due ruote) gli specchi retrovisori devono essere regolati, cioè orientati, in modo che forniscono una piena visibilità; tale regolazione è legata anche alle caratteristiche fisiche del conducente (soprattutto l’altezza), quindi va effettuata ogni volta che si utilizza il veicolo (non certamente ogni mille chilometri) e dopo che è stata regolata la posizione del sedile di guida. La regolazione degli specchi va effettuata quando il veicolo è fermo.
Gli specchi retrovisori devono essere utilizzati, dentro e fuori i centri abitati, ogni volta che sia necessario controllare la strada dietro al veicolo, per essere certi che non ci sono dei veicoli dietro e nelle immediate vicinanze. In particolare:
- durante una manovra di inserimento nella circolazione (quando da fermi si sta per partire);
- prima di cambiare corsia o di svoltare;
- prima di iniziare e durante una manovra di parcheggio in retromarcia (anche se il veicolo è dotato di sensori di parcheggio);
- prima di iniziare una manovra di sorpasso e prima di rientrare a destra, per completarla in sicurezza, senza tagliare la strada al veicolo sorpassato.
Non è necessario invece utilizzarli ogni volta che a un incrocio si intenda proseguire diritto.
È sbagliato affermare che le dimensioni degli specchi retrovisori sono proporzionali alla cilindrata del veicolo; che gli specchi retrovisori esterni degli autoveicoli possono essere sostituiti con altri di tipo differente, purché di superficie maggiore; che gli autocaravan possono non esserne dotati, se li rendono troppo ingombranti in larghezza.
SPECCHIO RETROVISORE CENTRALE
Tutti gli autoveicoli sono dotati di uno specchio retrovisore centrale posizionato in modo da rientrare nel campo visivo del conducente. Tale specchio non può in nessun caso essere rimosso, né utilizzato come schermo per il navigatore satellitare; la sua presenza è compatibile con quella di eventuali poggiatesta posteriori.
Lo specchio retrovisore centrale (a differenza di quello laterale) è in genere realizzato in modo da ridurre al minimo la distorsione della distanza dei veicoli (appaiono più vicini) e ha una posizione antiriflesso da utilizzare nelle ore notturne (ovviamente anche in autostrada) che serve a ridurre il fastidio agli occhi causato dai proiettori accesi dei veicoli che seguono.
Lo specchio retrovisore centrale dev’essere regolato in modo da garantire una buona visione dell'intero lunotto posteriore (cioè il vetro di dietro).
È sbagliato dire che l'illuminazione interna dello specchio retrovisore si accende con l'accensione delle luci di posizione (eventuali sistemi di illuminazione, collocati sullo specchietto, sono indipendenti dalle luci del veicolo).
SPECCHIO RETROVISORE LATERALE SINISTRO
Lo specchio retrovisore laterale sinistro dev’essere regolato in modo da poter osservare, prevalentemente, la porzione di strada a fianco del veicolo; è opportuno che la coda del veicolo si scorga nel suo terzo di destra; in altre parole, immaginando che lo specchio retrovisore sia diviso in tre parti, nella terza porzione di destra deve potersi vedere la parte finale del veicolo.
Il retrovisore sinistro dev’essere usato prima di immettersi nel flusso della circolazione, prima di un cambio di corsia verso sinistra o di una svolta a sinistra e prima di iniziare una manovra di sorpasso. In tutti questi casi è opportuno che il controllo dello specchio retrovisore sia integrato (cioè completato) con un rapido controllo visivo laterale diretto (cioè girando leggermente la testa). Occorre infatti essere consapevoli che il retrovisore laterale ha un angolo cieco molto ampio e che falsa la percezione della distanza (i veicoli appaiono più lontano di quanto non lo siano realmente) e della velocità dei veicoli sopraggiungenti.
È sbagliato dire che lo specchio retrovisore laterale sinistro dev’essere chiuso quando si circola sulle strade strette o che dev’essere regolato in modo da poter controllare l’interno del veicolo.
È vero che:
- Gli specchi retrovisori contribuiscono alla visione panoramica del conducente;
- Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo deve essere regolato in modo da garantire una buona visione posteriore;
- Gli specchi retrovisori centrali e laterali di un autoveicolo, devono essere regolati dopo che è stata regolata la posizione del sedile di guida;
- Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo deve essere regolato in modo da garantire la visione dell’intero lunotto posteriore;
- Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo deve essere posizionato in modo da rientrare nel campo visivo del conducente;
- Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo è in genere realizzato in modo da ridurre al minimo la distorsione della distanza dei veicoli che seguono;
- Gli specchi retrovisori devono essere utilizzati dal conducente per controllare, prima di svoltare, che non sopraggiungano veicoli da dietro;
- Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo ha una posizione antiriflesso da utilizzare nelle ore notturne;
- La posizione antiriflesso dello specchio retrovisore centrale di un autoveicolo serve a ridurre il fastidio agli occhi causato dai proiettori accesi dei veicoli che seguono;
- Gli specchi retrovisori devono essere utilizzati per un controllo della strada dietro al veicolo, prima di iniziare una manovra di parcheggio in retromarcia;
- Gli specchi retrovisori devono essere utilizzati per un controllo della strada dietro al veicolo, prima di iniziare una manovra di sorpasso;
- Il controllo degli specchi retrovisori permette di completare in sicurezza la manovra di sorpasso;
- Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere regolato in modo da scorgere, nel suo terzo di destra, la coda del veicolo;
- Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere regolato in modo da poter osservare, prevalentemente, la porzione di strada a fianco del veicolo;
- Lo specchio retrovisore laterale sinistro falsa la percezione della distanza e della velocità dei veicoli sopraggiungenti;
- Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere utilizzato prima di iniziare una manovra di cambio corsia verso sinistra;
- Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere utilizzato prima di iniziare una manovra di sorpasso;
- Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere utilizzato prima di iniziare una manovra di svolta a sinistra;
- Lo specchio retrovisore laterale sinistro ha un angolo cieco molto ampio;
- Il controllo dello specchio retrovisore laterale sinistro deve essere integrato con un rapido controllo visivo laterale diretto, prima di iniziare un sorpasso;
- Prima di immettere il veicolo nel flusso della circolazione, è necessario controllare lo specchio retrovisore laterale sinistro nonché verificare con un controllo visivo diretto che la strada sia sufficientemente libera dietro e a fianco del veicolo.
È falso che:
- La posizione antiriflesso dello specchio retrovisore centrale di un autoveicolo non deve essere utilizzata di notte;
- La posizione antiriflesso dello specchio retrovisore centrale di un autoveicolo non può essere utilizzata quando si circola su autostrada;
- Gli specchi retrovisori devono essere utilizzati per un controllo della strada dietro al veicolo, ogni volta che a un incrocio si intende proseguire diritto;
- L’illuminazione interna dello specchio retrovisore si accende con l’accensione delle luci di posizione del veicolo;
- Le dimensioni degli specchi retrovisori sono proporzionali alla cilindrata del veicolo;
- Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo può essere rimosso se il veicolo è dotato di specchio laterale sinistro;
- Durante una manovra di parcheggio in retromarcia, non è necessario utilizzare gli specchi retrovisori se il veicolo è dotato di sensori di parcheggio;
- Gli specchi retrovisori, nel loro complesso, consentono al conducente di vedere l’intera area di strada dietro e intorno al veicolo;
- Gli autocaravan possono non essere dotati di specchi retrovisori se li rendono troppo ingombranti in larghezza;
- La regolazione degli specchi retrovisori deve di norma essere effettuata con il veicolo in marcia;
- Specchi retrovisori esterni degli autoveicoli possono essere sostituiti con altri di tipo differente, purché di superficie maggiore;
- Si può circolare con un autoveicolo in cui mancano temporaneamente gli specchi retrovisori, purché a velocità non superiore a 50 km/h e tenendo in azione la segnalazione luminosa di pericolo;
- Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere regolato in modo da poter controllare il comportamento di eventuali bambini seduti nella parte posteriore del veicolo;
- Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere chiuso quando si circola su strade strette di montagna;
- Nei centri abitati non è necessario utilizzare gli specchi retrovisori;
- Se durante una manovra di inserimento nella circolazione si utilizza lo specchio retrovisore è bene non controllare anche con uno sguardo diretto per non distrarre l’attenzione dalla guida;
- Gli specchi retrovisori dei veicoli a due ruote sono fissi e senza possibilità di regolazione a causa delle vibrazioni del veicolo che tendono a spostarli dalla posizione originale;
- La regolazione degli specchi retrovisori va effettuata, di media, ogni mille chilometri circa;
- Gli autoveicoli dotati di poggiatesta posteriori non sono muniti di specchio retrovisore centrale perché inutilizzabile;
- Lo specchio retrovisore centrale può essere utilizzato come schermo per il navigatore satellitare.
Scrivi un commento