Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 213 da 617

Precedenze incrocio di figura 3 (fig. 615)

Precedenze incrocio di figura 3 (fig. 615)
1 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura il veicolo R passa per primo
V
F
2 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura il veicolo C deve passare dopo i veicoli R e A
V
F
3 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura il veicolo C passa per secondo
V
F
4 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura il veicolo R deve passare dopo il veicolo A
V
F
5 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura il veicolo A passa per primo
V
F
6 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura il veicolo C deve passare per ultimo
V
F
7 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura il veicolo A deve passare dopo il veicolo R
V
F
8 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura il veicolo A, se è della polizia con i dispositivi di allarme in funzione, passa per primo
V
F
9 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura i veicoli C e R passano per primi e contemporaneamente
V
F
10 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura il veicolo R deve attraversare l'incrocio per secondo
V
F
11 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura il veicolo A passa prima del veicolo C
V
F
12 Secondo le norme di precedenza nell'incrocio rappresentato in figura il veicolo A deve passare per ultimo
V
F

Spiegazione VIDEO (aggiornamento 2024)

Spiegazione (aggiornamento 2024)

In questo incrocio la priorità non è regolata (nell'incrocio non ci sono indicatori di priorità, semafori o vigili stradali). Essendo un incrocio con priorità non regolamentata, verrà rispettata la regola generale della priorità (regola della priorità di destra), quindi ogni veicolo ha l'obbligo di dare priorità a quelli provenienti dalla parte destra, in relazione con la sua traiettoria di spostamente.

Il veicolo C, guardando la sua destinazione, ha la destra occupata dal veicolo A.

Il veicolo A, guardando la sua destinazione, ha la destra occupata dal veicolo R.

Il veicolo R, guardando la sua destinazione, ha la destra libera.

Passa per primo il veicolo R che ha libera la destra della sua traiettoria indicata dalla freccia nera, liberando così la destra della traiettoria del veicolo A che potrà procedere ed infine passerà il veicolo C.

Quindi l'ordine di transito dei veicoli è R, A, C.

L’ordine di precedenza cambia se A è un veicolo della polizia con i dispositivi di allarme in funzione: in questo caso A passerà il primo.

Le traiettorie di C ed R non si intersecano, ma i due veicoli non possono passare contemporaneamente, perché C ha la destra occupata dal veicolo A.


È vero che:
  • il veicolo R passa il primo;
  • il veicolo A deve passare dopo il veicolo R e prima del veicolo C;
  • il veicolo C deve passare l’ultimo (dopo R e A).

È falso che:
  • il veicolo A passa per primo;
  • il veicolo A deve passare per ultimo;
  • il veicolo R deve passare dopo il veicolo A;
  • il veicolo R deve attraversare l'incrocio per secondo;
  • il veicolo C passa per secondo;
  • i veicoli C e R passano per primi e contemporaneamente.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 145. Codice della strada

Precedenza

1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.

2. Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.


Art. 177. Codice della strada

Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, di protezione civile e delle autoambulanze

1. L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu e' consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e di protezione civile come individuati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su proposta del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a quelli del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Club alpino italiano, nonche' degli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e di Bolzano a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneita' al servizio da parte del Dipartimento per i trasporti terrestri. L'uso dei predetti dispositivi e' altresi' consentito ai conducenti delle autoambulanze, dei mezzi di soccorso anche per il recupero degli animali o di vigilanza zoofila, nell'espletamento dei servizi urgenti di istituto, individuati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Con il medesimo decreto sono disciplinate le condizioni alle quali il trasporto di un animale in gravi condizioni di salute puo' essere considerato in stato di necessita', anche se effettuato da privati, nonche' la documentazione che deve essere esibita, eventualmente successivamente all'atto di controllo da parte delle autorita' di polizia stradale di cui all'articolo 12, comma 1. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.

2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

3. Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimita' degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplemetare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. E' vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓