La manovra di sorpasso va iniziata dalla distanza minima di sicurezza rispetto al veicolo che intendiamo superare. Prima di rientrare nella corsia di destra dopo il sorpasso, occorre controllare la posizione del veicolo sorpassato attraverso gli specchietti retrovisori, evitando di rientrare troppo presto. Lo spazio necessario alla manovra di sorpasso aumenta in relazione alla maggiore lunghezza del veicolo che sorpassa e a quella del veicolo da sorpassare. Lo spazio necessario al sorpasso aumenta se il veicolo da sorpassare accelera, riducendo in tal modo la differenza di velocità tra i veicoli. In autostrada il sorpasso si deve effettuare a sinistra, tra autoveicoli ma anche tra motocicli.
È obbligatorio accertarsi prima di effettuare il sorpasso che non ci sono dei segnali che lo vietano. Il sorpasso è vietato in caso di scarsa visibilità, in prossimità delle curve e dei dossi sulle strade a due corsie a doppio senso di marcia. È vietato il sorpasso di un veicolo che sta superando un altro se ciò impone di spostarsi sul lato riservato all’altro senso di marcia, o di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, se bisogna impegnare la semicarreggiata opposta. È vietato il sorpasso di veicoli in lento movimento a causa di congestione della circolazione o fermi ai semafori quando, a tal fine è necessario spostarsi sul lato riservato all’altro senso di marcia. È vietato il sorpasso di un veicolo che abbia rallentato o si sia arrestato per consentire l’attraversamento dei pedoni, sulle strisce o fuori dalle strisce pedonali. È vietato sorpassare sulle corsie di accelerazione o di decelerazione o se si deve valicare la striscia longitudinale bianca continua semplice o doppia.
Il sorpasso è consentito in curva e sui dossi se la strada è a due carreggiate separate con almeno due corsie per ogni senso di marcia. È consentito il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni se regolate da semafori o da agenti del traffico.
È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:
È consentito il sorpasso in prossimità o in corrispondenza di passaggi a livello senza barrire se la circolazione è regolata da semafori e sul tratto discendente di un dosso in una strada a due corsie a doppio senso di marcia.
La pericolosità del sorpasso nasce dalla possibilità di urtare altri veicoli che, davanti o dietro, intendano compiere la stessa manovra. È inoltre pericoloso effettuare il rientro dopo il sorpasso se la manovra costringe i veicoli sorpassati a frenare bruscamente.
È sbagliato dire che il sorpasso è vietato agli veicoli della polizia (se non sono in servizio di emergenza si possono sorpassare), gli autobus in servizio pubblico di linea o fermi per la salita e la discesa dei passeggeri (se esiste il salvagente il sorpasso si può effettuare anche dal lato destro).
3. Le strisce longitudinali possono essere continue o discontinue. Le continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata; le discontinue delimitano le corsie di marcia o la carreggiata.
8. Le strisce longitudinali continue non devono essere oltrepassate; le discontinue possono essere oltrepassate sempre che siano rispettate tutte le altre norme di circolazione. E' vietato valicare le strisce longitudinali continue, tranne che dalla parte dove e' eventualmente affiancata una discontinua.
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
2. Nella circolazione per file parallele e' consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
10. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.
11. E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
12. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:
13. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, salvo che la circolazione stradale sia regolata da semafori, nonche' il sorpasso di un veicolo che si sia arrestato o abbia rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata.
1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
1. I segnali di divieto relativi alla circolazione di tutti i veicoli sono:
c) il segnale DIVIETO DI SORPASSO (fig. II.48), che indica il divieto di sorpassare i veicoli a motore eccetto i ciclomotori e i motocicli anche se la manovra puo' compiersi entro la semicarreggiata con o senza la striscia continua;
1. Non e' consentito il sorpasso sulle corsie di accelerazione e decelerazione.
2. Il sorpasso a destra e' consentito a velocita' moderata e con particolare prudenza quando il veicolo che precede abbia segnalato la sua intenzione di voltare a sinistra.
3. Non e' consentito il sorpasso in prossimita' e in corrispondenza delle intersezioni non regolate da semafori ovvero da agenti del traffico. Qualora un veicolo si arresti per consentire l'attraversamento ai pedoni o per dare la precedenza ad altri veicoli, devono arrestarsi anche quelli che procedono nelle altre file parallele.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento