È obbligatorio accertarsi prima di effettuare il sorpasso che non ci sono segnali che lo vietano. Il sorpasso è vietato in caso di scarsa visibilità, in prossimità delle curve e dei dossi sulle strade a due corsie a doppio senso di marcia. È vietato il sorpasso di un veicolo che sta superando un altro se ciò impone di spostarsi sul lato riservato all’altro senso di marcia, o di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, se bisogna impegnare la semicarreggiata opposta. È vietato il sorpasso di veicoli in lento movimento a causa di congestione della circolazione o fermi ai semafori quando, a tal fine è necessario spostarsi sul lato riservato all’altro senso di marcia. È vietato il sorpasso di un veicolo che abbia rallentato o si sia arrestato per consentire l’attraversamento dei pedoni, sulle strisce o fuori dalle strisce pedonali. È vietato sorpassare sulle corsie di accelerazione o di decelerazione o se si deve valicare la striscia longitudinale bianca continua semplice o doppia.
Nell’eseguire la manovra di sorpasso occorre regolare la velocità in relazione a quella del veicolo da sorpassare segnalando, se utile per la sicurezza, la manovra ai veicoli che precedono lampeggiando con i proiettori abbaglianti.
È sbagliato dire che il sorpasso è vietato in corrispondenza degli ospedali, dei passi carrabili, di un veicolo che abbia azionato l’indicatore di direzione destro, di autobus in servizio pubblico di linea o se nevica.
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
4. E' consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondita' per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso e' consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, anche all'interno dei centri abitati.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento