Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 216 da 617

Pericolosità del sorpasso

1 Il sorpasso è vietato di notte, nei centri urbani con pubblica illuminazione insufficiente
V
F
2 La pericolosità del sorpasso è determinata dalla ridotta larghezza della carreggiata
V
F
3 Il sorpasso a destra è consentito quando si percorre una strada extraurbana a senso unico
V
F
4 Nella fase di rientro dal sorpasso il conducente deve segnalare acusticamente la manovra al veicolo sorpassato
V
F
5 Nella fase di sorpasso, il conducente è tenuto a evitare di stringere o di tagliare la strada al veicolo sorpassato
V
F
6 Il sorpasso è vietato quando sulle strade di montagna si è preceduti da un autobus di linea
V
F
7 La pericolosità del sorpasso è determinata dal rischio di collisione, in fase di rientro in corsia, con il veicolo sorpassato
V
F
8 Nella fase di rientro dal sorpasso in autostrada, il conducente deve distanziarsi di almeno 100 m dal veicolo sorpassato
V
F
9 La pericolosità del sorpasso è determinata dal rischio di urtare altri veicoli che manifestano l'intenzione di compiere la stessa manovra
V
F
10 Il conducente che intende sorpassare deve assicurarsi che la potenza del motore del proprio veicolo sia maggiore di quella del veicolo da sorpassare
V
F
11 Il sorpasso a destra è consentito quando il filobus è fermo per la salita e la discesa dei passeggeri, anche se non esiste salvagente
V
F
12 La pericolosità del sorpasso è determinata dal rischio di collisione, in fase di avvicinamento, con il veicolo da sorpassare
V
F
13 Nella fase di sorpasso, il conducente è tenuto a mantenere una velocità almeno doppia di quella del veicolo sorpassato
V
F
14 Nella fase di sorpasso, il conducente è tenuto a segnalare continuamente con l'avvisatore acustico l'effettuazione della manovra
V
F
15 Nella fase di sorpasso, il conducente è tenuto a mantenersi il più a lungo possibile nella corsia di sorpasso
V
F
16 La pericolosità del sorpasso è determinata dalla presenza, sulla strada, di delineatori normali di margine
V
F
17 La pericolosità del sorpasso è determinata dal rischio di urto frontale con un veicolo che provenga dal senso contrario
V
F
18 Il sorpasso è vietato quando sulla carreggiata è tracciata la linea tratteggiata di mezzeria
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

Nella fase di sorpasso, il conducente è tenuto a evitare di stringere o di tagliare la strada al veicolo sorpassato. Non deve mantenersi nella corsia di sorpasso oltre il tempo strettamente necessario alla manovra, mantenendo una buona (non doppia) differenza di velocità rispetto al veicolo sorpassato. È consentito, prima di effettuare la manovra, segnalare l'intenzione di sorpassare al veicolo che precede utilizzando il lampeggio con gli abbaglianti o un breve segnale acustico con il clacson.

Anche se la strada extraurbana che si percorre è a senso unico, il sorpasso si effettua da sinistra. Il sorpasso a destra è consentito quando il filobus è fermo per la salita e la discesa dei passeggeri, solo se esiste il salvagente.

La pericolosità della manovra di sorpasso è determinata da:

  • rischio di urtare altri veicoli che manifestano l’intenzione di compiere la stessa manovra;
  • rischio di collisione, in fase di avvicinamento, con il veicolo da sorpassare;
  • rischio di urto frontale con un veicolo che provenga dal senso contrario;
  • rischio di collisione, in fase di rientro in corsia, con il veicolo sorpassato;
  • ridotta larghezza della carreggiata.

È vero che:
  • Nella fase di sorpasso, il conducente è tenuto a evitare di stringere o di tagliare la strada al veicolo sorpassato;
  • La pericolosità del sorpasso è determinata dal rischio di urtare altri veicoli che manifestano l'intenzione di compiere la stessa manovra;
  • La pericolosità del sorpasso è determinata dal rischio di collisione, in fase di avvicinamento, con il veicolo da sorpassare;
  • La pericolosità del sorpasso è determinata dal rischio di collisione, in fase di rientro in corsia, con il veicolo sorpassato;
  • La pericolosità del sorpasso è determinata dal rischio di urto frontale con un veicolo che provenga dal senso contrario;
  • La pericolosità del sorpasso è determinata dalla ridotta larghezza della carreggiata.

È falso che:
  • Nella fase di sorpasso, il conducente è tenuto a mantenersi il più a lungo possibile nella corsia di sorpasso;
  • Nella fase di sorpasso, il conducente è tenuto a segnalare continuamente con l'avvisatore acustico l'effettuazione della manovra;
  • Nella fase di sorpasso, il conducente è tenuto a mantenere una velocità almeno doppia di quella del veicolo sorpassato;
  • La pericolosità del sorpasso è determinata dalla presenza, sulla strada, di delineatori normali di margine;
  • Il sorpasso è vietato di notte, nei centri urbani con pubblica illuminazione insufficiente;
  • Il sorpasso è vietato quando sulla carreggiata è tracciata la linea tratteggiata di mezzeria;
  • Il sorpasso è vietato quando sulle strade di montagna si è preceduti da un autobus di linea;
  • Nella fase di rientro dal sorpasso in autostrada, il conducente deve distanziarsi di almeno 100 m dal veicolo sorpassato;
  • Nella fase di rientro dal sorpasso il conducente deve segnalare acusticamente la manovra al veicolo sorpassato;
  • Il sorpasso a destra è consentito quando il filobus è fermo per la salita e la discesa dei passeggeri, anche se non esiste salvagente;
  • Il sorpasso a destra è consentito quando si percorre una strada extraurbana a senso unico;
  • Il conducente che intende sorpassare deve assicurarsi che la potenza del motore del proprio veicolo sia maggiore di quella del veicolo da sorpassare.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 40. Codice della strada

Segnali orizzontali

3. Le strisce longitudinali possono essere continue o discontinue. Le continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata; le discontinue delimitano le corsie di marcia o la carreggiata.

8. Le strisce longitudinali continue non devono essere oltrepassate; le discontinue possono essere oltrepassate sempre che siano rispettate tutte le altre norme di circolazione. E' vietato valicare le strisce longitudinali continue, tranne che dalla parte dove e' eventualmente affiancata una discontinua.


Art. 143. Codice della strada

Posizione dei veicoli sulla carreggiata

5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.


Art. 148. Codice della strada

Sorpasso

2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

  • a) che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
  • b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
  • c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
  • d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocita' e quella dell'utente da sorpassare, nonche' della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.

9. Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra e' vietato.


Art. 149. Codice della strada

Distanza di sicurezza tra veicoli​

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.


Art. 156. Codice della strada

Uso dei dispositivi di segnalazione acustica

1. Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la piu' breve possibile.

2. Fuori dei centri abitati l'uso del dispositivo di segnalazione acustica e' consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessita', il segnale acustico puo' essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante i proiettori di profondita', nei casi in cui cio' non sia vietato.

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓