Il conducente del veicolo da sorpassare ha l’obbligo di non accelerare la propria andatura e di tenersi il più possibile vicino al margine destro sulle strade ad unica corsia per senso di marcia, evitando assolutamente di gareggiare in velocità con il veicolo sorpassante. Il conducente del veicolo da sorpassare ha l’obbligo di fermarsi appena possibile per far defluire il traffico se guida un veicolo molto lento.
Non è vietato sorpassare un veicolo trainante un caravan in discesa, se le condizioni di visibilità lo consentono.
4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.
5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densita' della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocita', il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.
7. I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento