Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Fermata, sosta, arresto e partenza
Domanda 10 da 21

Cautele durante la sosta

1 Durante la sosta il conducente deve lasciare il veicolo con il motore spento
V
F
2 Durante la sosta il conducente non può allontanarsi dal veicolo per più di tre ore
V
F
3 La sosta è la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità del conducente di allontanarsi
V
F
4 Durante la sosta il conducente deve adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti
V
F
5 Durante la sosta il conducente deve posizionare il cambio di velocità dell'autovettura in folle
V
F
6 Durante la sosta è opportuno che il conducente azioni il freno di stazionamento ed inserisca il rapporto più basso del cambio di velocità
V
F
7 Durante la sosta nelle ore notturne il conducente deve lasciare in ogni caso accese le luci di posizione
V
F
8 Durante la sosta nelle strade a forte pendenza, è opportuno che il conducente azioni il freno di stazionamento, inserisca il rapporto più basso del cambio di velocità e lasci il veicolo con le ruote sterzate verso il marciapiede
V
F
9 Durante la sosta il conducente può allontanarsi dal veicolo
V
F
10 Durante la sosta il conducente deve adottare accorgimenti atti a garantire l'immobilità del veicolo, indipendentemente dal grado di pendenza della strada
V
F
11 Durante la sosta il conducente deve impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso
V
F
12 Durante la sosta il conducente che lascia il veicolo su strada in salita, deve avere cura di inserire la quarta marcia
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

La sosta è la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità del conducente di allontanarsi. Durante la sosta il conducente, dato che si allontana dal veicolo, deve adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti, impedendo l’uso del veicolo senza il suo consenso.

Durante la sosta il conducente deve lasciare il veicolo con il motore spento e adottare accorgimenti atti a garantire l’immobilità del veicolo, indipendentemente dal grado di pendenza della strada, come ad esempio tirare il freno a mano ed inserire il rapporto più basso (in genere la prima marcia) del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza è opportuno che il conducente azioni il freno di stazionamento, inserisca il rapporto più basso del cambio di velocità e lascia il veicolo con le ruote sterzate verso il marciapiede o il bordo della strada.

È sbagliato dire che durante la sosta nelle ore notturne il conducente deve lasciare in ogni caso accese le luci di posizione. Le luci di posizione (o le luci di sosta) deve accendere durante la sosta al margine della carreggiata di notte sulla strada non sufficientemente illuminata, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata.


È vero che:
  • La sosta è la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità del conducente di allontanarsi;
  • Durante la sosta il conducente può allontanarsi dal veicolo;
  • Durante la sosta il conducente deve adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti;
  • Durante la sosta il conducente deve impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso;
  • Durante la sosta è opportuno che il conducente azioni il freno di stazionamento ed inserisca il rapporto più basso del cambio di velocità;
  • Durante la sosta il conducente deve adottare accorgimenti atti a garantire l'immobilità del veicolo, indipendentemente dal grado di pendenza della strada;
  • Durante la sosta nelle strade a forte pendenza, è opportuno che il conducente azioni il freno di stazionamento, inserisca il rapporto più basso del cambio di velocità e lasci il veicolo con le ruote sterzate verso il marciapiede;
  • Durante la sosta il conducente deve lasciare il veicolo con il motore spento.

È falso che:
  • Durante la sosta nelle ore notturne il conducente deve lasciare in ogni caso accese le luci di posizione;
  • Durante la sosta il conducente non può allontanarsi dal veicolo per più di tre ore;
  • Durante la sosta il conducente che lascia il veicolo su strada in salita, deve avere cura di inserire la quarta marcia;
  • Durante la sosta il conducente deve posizionare il cambio di velocità dell'autovettura in folle.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 153. Codice della strada

Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondita' possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.

5. Nei casi indicati dal comma 1, ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.

6. Nei centri abitati e nelle ore e nei casi indicati nel comma 1, durante la sosta al margine della carreggiata, i veicoli a motore, e loro rimorchi se agganciati, aventi lunghezza non superiore a 6 metri e larghezza non superiore a 2 metri possono essere segnalati, utilizzando in luogo delle luci di posizione, le luci di sosta poste dalla parte del traffico.


Art. 157. Codice della strada

Arresto, fermata e sosta dei veicoli​

1. Agli effetti delle presenti norme:

  • a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;
  • b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;
  • c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilita' di allontanamento da parte del conducente;
  • d) per sosta di emergenza si intende l'interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo e' inutilizzabile per avaria ovvero deve arrestarsi per malessere fisico del conducente o di un passeggero.

2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento.

7-bis. E' fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 223 a € 445)).


Art. 158. Codice della strada

Divieto di fermata e di sosta dei veicoli​

4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.


Art. 353. Regolamento

Fermata e sosta dei veicoli​

2. Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto piu' basso del cambio di velocita'. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ed i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote.

3. Il veicolo in sosta deve avere il motore spento.

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓