Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 553 da 617

Traino di rimorchio

1 Prima di iniziare a trainare un rimorchio, bisogna controllare dagli specchi retrovisori che la visibilità sia adeguata
V
F
2 Trainando un rimorchio leggero, bisogna considerare che è maggiore la forza ribaltante esercitata dal vento
V
F
3 Trainare un rimorchio su strade con forti salite fa aumentare la temperatura del liquido di raffreddamento del motore
V
F
4 Alla guida di un veicolo con rimorchio, nello svoltare a destra, bisogna fare particolare attenzione a non salire con la ruota posteriore sul marciapiede
V
F
5 Il conducente a bordo di un veicolo guasto, che viene trainato, può essere privo di patente di guida
V
F
6 Per poter trainare un rimorchio non occorre effettuare il collegamento elettrico fra motrice e rimorchio
V
F
7 Per garantire una maggiore sicurezza durante la guida di un veicolo con rimorchio, è consigliabile concentrare il carico massimo in corrispondenza del gancio di traino
V
F
8 Quando i rimorchi sono staccati dalla motrice, devono avere una copertura assicurativa che vale anche per il rischio statico (da fermo)
V
F
9 I rimorchi devono avere targa propria
V
F
10 Quando si traina un rimorchio, bisogna considerare che nelle curve strette la fascia di ingombro è minore
V
F
11 Per guidare un'autovettura che traina un veicolo guasto, con conducente a bordo, occorre la patente di guida della categoria E
V
F
12 Quando un veicolo guasto, munito di servosterzo, viene trainato, può risultare faticoso manovrare lo sterzo
V
F
13 Prima di trainare un rimorchio, è opportuno accertarsi che gli impianti di illuminazione e di segnalazione funzionino regolarmente
V
F
14 Trainando un rimorchio nelle forti discese, non occorre tener conto della forza di spinta esercitata dal rimorchio sulla motrice
V
F
15 Gli organi di traino di un veicolo possono non essere omologati, purché vengano trainati rimorchi di massa inferiore a 750 chilogrammi
V
F
16 Per trainare un rimorchio leggero non occorre effettuare il collegamento elettrico
V
F
17 Quando si traina un veicolo guasto, occorre che la distanza fra i due veicoli sia di almeno 3 metri
V
F
18 Se si traina un rimorchio aumenta lo spazio di frenatura
V
F
19 Gli organi di traino di un veicolo non devono essere periodicamente lubrificati
V
F
20 I rimorchi trainati da autovetture sono muniti, in genere, di freno ad inerzia
V
F
21 Se un veicolo guasto viene trainato con le quattro ruote al suolo, occorre inserire la quarta marcia del cambio di velocità
V
F
22 Se si traina un veicolo guasto, munito di servosterzo, lo sterzo risulterà sempre bloccato
V
F
23 Per una maggiore sicurezza, è consigliabile che nel rimorchio il carico venga sistemato in modo che gli oggetti pesanti si trovino il più vicino possibile al suo asse
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

Prima di partire è opportuno accertarsi che gli impianti di illuminazione e di segnalazione sono collegati e funzionano regolarmente e controllare negli specchi retrovisori che la visibilità è adeguata. È inoltre consigliabile che nel rimorchio il carico venga sistemato in modo che gli oggetti pesanti si trovano il più vicino possibile al suo asse (al centro).

Durate la guida occorre essere consapevoli che in tale situazione:

  • nelle svolte la “fascia di ingombro” del complesso dei veicoli (cioè lo spazio necessario per curvare) è maggiore e il rimorchio tende a “stringere” la curva (perciò, ad esempio, nello svoltare a destra, bisogna fare attenzione a non salire con la ruota posteriore sul marciapiede);
  • aumenta lo spazio di frenatura (specialmente nelle forti discese, a causa della forza di spinta esercitata dal rimorchio sulla motrice);
  • aumenta la forza ribaltante esercitata dal vento;
  • sulle strade con salite pesanti aumenta la temperatura del liquido di raffreddamento del motore.

Gli organi di traino del veicolo devono essere omologati (anche se il rimorchio è leggero) e devono essere periodicamente lubrificati. Quando i rimorchi sono staccati dalla motrice, devono avere una copertura assicurativa che vale anche per il rischio statico (da fermo).


È vero che:
  • Trainare un rimorchio su strade con forti salite fa aumentare la temperatura del liquido di raffreddamento del motore;
  • Se si traina un rimorchio aumenta lo spazio di frenatura;
  • Trainando un rimorchio leggero, bisogna considerare che è maggiore la forza ribaltante esercitata dal vento;
  • Per una maggiore sicurezza, è consigliabile che nel rimorchio il carico venga sistemato in modo che gli oggetti pesanti si trovino il più vicino possibile al suo asse;
  • Alla guida di un veicolo con rimorchio, nello svoltare a destra, bisogna fare particolare attenzione a non salire con la ruota posteriore sul marciapiede;
  • Quando un veicolo guasto, munito di servosterzo, viene trainato, può risultare faticoso manovrare lo sterzo;
  • Prima di trainare un rimorchio, è opportuno accertarsi che gli impianti di illuminazione e di segnalazione funzionino regolarmente;
  • Prima di iniziare a trainare un rimorchio, bisogna controllare dagli specchi retrovisori che la visibilità sia adeguata;
  • Quando i rimorchi sono staccati dalla motrice, devono avere una copertura assicurativa che vale anche per il rischio statico (da fermo);
  • I rimorchi trainati da autovetture sono muniti, in genere, di freno ad inerzia;
  • I rimorchi devono avere targa propria.

È falso che:
  • Per garantire una maggiore sicurezza durante la guida di un veicolo con rimorchio, è consigliabile concentrare il carico massimo in corrispondenza del gancio di traino;
  • Per poter trainare un rimorchio non occorre effettuare il collegamento elettrico fra motrice e rimorchio;
  • Per guidare un'autovettura che traina un veicolo guasto, con conducente a bordo, occorre la patente di guida della categoria E;
  • Il conducente a bordo di un veicolo guasto, che viene trainato, può essere privo di patente di guida;
  • Se un veicolo guasto viene trainato con le quattro ruote al suolo, occorre inserire la quarta marcia del cambio di velocità;
  • Gli organi di traino di un veicolo non devono essere periodicamente lubrificati;
  • Gli organi di traino di un veicolo possono non essere omologati, purché vengano trainati rimorchi di massa inferiore a 750 chilogrammi;
  • Se si traina un veicolo guasto, munito di servosterzo, lo sterzo risulterà sempre bloccato;
  • Trainando un rimorchio nelle forti discese, non occorre tener conto della forza di spinta esercitata dal rimorchio sulla motrice;
  • Per trainare un rimorchio leggero non occorre effettuare il collegamento elettrico;
  • Quando si traina un veicolo guasto, occorre che la distanza fra i due veicoli sia di almeno 3 metri ;
  • Quando si traina un rimorchio, bisogna considerare che nelle curve strette la fascia di ingombro è minore.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 100. Codice della strada

Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi

1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.

2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.

3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.


Art. 193. Codice della strada

Obbligo dell'assicurazione di responsabilita' civile

1. I veicoli a motore senza guida di rotaie, compreso i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilita' civile verso terzi.

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓