Il pannello, di materiale retroriflettente (fig. V3), segnala un carico che sporge in senso longitudinale (cioè: nel senso della lunghezza) dalla parte posteriore del veicolo (dietro). Va usato in ogni caso in cui il carico sporga, anche se di poco, purché la sporgenza non superi i 3/10 (cioè il 30%) della lunghezza del veicolo e il carico sia costituito da cose indivisibili, come pali o travi. Va sistemato all’estremità del carico sporgente, in modo che sia sempre ben visibile. Se il carico sporge per l’intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli in figura devono essere due, posti trasversalmente alle estremità del carico. Il pannello può anche essere messo sui veicoli guasti, quando vengono trainati e non funzionano le luci di emergenza. In tutti i casi, invita i conducenti che stanno dietro al veicolo su cui è applicato a circolare con particolare prudenza.
È sbagliato dire che va messo anche di lato, quando il carico sporge oltre la larghezza del veicolo, che va messo dietro a particolari tipi di veicolo o che può essere sostituito da una bandiera di colore rosso.
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremita' della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalita' di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.
1. I pannelli quadrangolari per segnalare sporgenze longitudinali del carico da installarsi alla estremita' della sporgenza ai sensi dell'articolo 164, comma 9, del codice devono corrispondere al tipo indicato nella figura V.3 e devono avere una superficie minima di 2500 cm(Elevato al Quadrato). Detta superficie deve essere rivestita con materiale retroriflettente a strisce alternate bianche e rosse disposte a 45°.
3. Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento