Prima di partire si deve effettuare il collegamento elettrico fra la motrice ed il rimorchio, ed anche opportuno accertarsi che gli impianti di illuminazione e di segnalazione funzionino regolarmente.
La merce trasportata nel rimorchio dev’essere sistemata in modo che, durante la marcia, non si verificano spostamenti, rovesciamenti, cadute o sfregamenti. È inoltre consigliabile che il carico venga collocato in modo che gli oggetti pesanti si trovino il più vicino possibile all’asse (al centro) del rimorchio e non in corrispondenza del gancio di traino. Il carico verticale massimo gravante sul gancio di traino non deve comunque eccedere il limite indicato dal costruttore in un’apposita targhetta posta sul gancio stesso della motrice e non deve alterare l’assetto del veicolo e l’inclinazione del fascio luminoso dei fari.
Gli organi di traino del veicolo devono essere omologati (indipendentemente dalla massa del rimorchio) e devono essere mantenuti puliti, ma adeguatamente lubrificati (quindi non è opportuno sgrassarli con detergenti o benzina). Devono consentire sufficienti oscillazioni in senso verticale tra motrice e rimorchio, in modo da poter compensare le diverse inclinazioni dei veicoli dovute ai dislivelli stradali, ma non devono presentare giochi, deformazioni o incrinature. In caso di rottura non possono essere riparati tramite saldatura, ma devono essere sostituiti.
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