Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 136 da 617

Veicoli con airbag

1 Nei veicoli dotati di airbag con comando di disabilitazione, prima di sistemare sul sedile anteriore un seggiolino per bambini (schienale rivolto verso il parabrezza), bisogna disattivare l'airbag
V
F
2 Nei veicoli che non sono muniti del comando per disabilitare l'airbag dal lato passeggero, il seggiolino per bambini non deve essere sistemato sul sedile anteriore, con lo schienale rivolto verso la strada
V
F
3 Se un veicolo è dotato di air-bag, non vi è l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza durante la marcia
V
F

Caratteristiche dell'airbag

12 L’airbag non va usato insieme alle cinture di sicurezza
V
F
1 L’airbag è un cuscino gonfiabile di nylon o altro materiale sintetico
V
F
5 L’airbag può essere talvolta disattivabile
V
F
9 L’airbag si gonfia premendo un pulsante posto sul cruscotto
V
F
2 L’airbag entra in funzione in caso di incidente stradale con urto violento
V
F
13 L’airbag non può essere montato su vetture con meno di 4 porte
V
F
6 L’airbag si gonfia automaticamente grazie al comando di un sensore
V
F
8 L’airbag si gonfia in pochi secondi
V
F
11 L’airbag è utile soltanto nei percorsi extraurbani
V
F
3 L’airbag può essere pericoloso se si attiva mentre non si indossa la cintura di sicurezza
V
F
7 L’airbag si gonfia in pochi millisecondi
V
F
4 L’airbag serve a limitare i danni agli occupanti del veicolo per urti contro superfici interne del veicolo in caso di urto violento a seguito di incidente
V
F
10 L’airbag deve essere gonfiato periodicamente per verificarne l’efficienza
V
F
14 Il conducente può tarare, con apposito comando, la velocità minima d’urto al di sopra della quale far attivare l’airbag
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

L'airbag è un dispositivo di sicurezza passiva del veicolo che garantisce la massima protezione al conducente ed ai passeggeri. È un dispositivo costituito da un cuscino gonfiabile di nylon o altro materiale sintetico (ripiegato in un apposito vano) che, in caso di incidente stradale con urto violento, grazie al comando di un sensore si riempie automaticamente di gas nel tempo di pochi millisecondi, proteggendo gli occupanti dall’impatto contro superfici interne del veicolo.

Funziona solo quando la chiave di accensione del veicolo è inserita e, in molti autoveicoli è disattivabile nel lato passeggero, per consentire di sistemare in sicurezza sul sedile anteriore un seggiolino per bambini con lo schienale rivolto verso il parabrezza. Negli autoveicoli che non hanno la possibilità di disattivare l'airbag passeggero, questa sistemazione del seggiolino non è consentita e può essere pericolosa per l'impatto dell'airbag sullo schienale del seggiolino.

Anche in un veicolo dotato di airbag, c’è l’obbligo di agganciare le cinture di sicurezza durante la marcia, infatti può essere pericoloso se entra in funzione mentre non si indossa la cintura.

È sbagliato affermare che l’airbag dev’essere gonfiato periodicamente per verificarne l’efficienza (infatti può essere usato una sola volta, dopodiché va sostituito), che non può essere montato su vetture con meno di 4 porte, che può essere tarato dal conducente o che è utile soltanto nei percorsi extraurbani.


È vero che:
  • Nei veicoli dotati di airbag con comando di disabilitazione, prima di sistemare sul sedile anteriore un seggiolino per bambini (schienale rivolto verso il parabrezza), bisogna disattivare l'airbag;
  • Nei veicoli che non sono muniti del comando per disabilitare l'airbag dal lato passeggero, il seggiolino per bambini non deve essere sistemato sul sedile anteriore, con lo schienale rivolto verso la strada;
  • L’airbag è un cuscino gonfiabile di nylon o altro materiale sintetico;
  • L’airbag entra in funzione in caso di incidente stradale con urto violento;
  • L’airbag può essere pericoloso se si attiva mentre non si indossa la cintura di sicurezza;
  • L’airbag serve a limitare i danni agli occupanti del veicolo per urti contro superfici interne del veicolo in caso di urto violento a seguito di incidente;
  • L’airbag può essere talvolta disattivabile;
  • L’airbag si gonfia automaticamente grazie al comando di un sensore;
  • L’airbag si gonfia in pochi millisecondi.

È falso che:
  • Se un veicolo è dotato di air-bag, non vi è l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza durante la marcia;
  • L’airbag si gonfia in pochi secondi;
  • L’airbag si gonfia premendo un pulsante posto sul cruscotto;
  • L’airbag deve essere gonfiato periodicamente per verificarne l’efficienza;
  • L’airbag è utile soltanto nei percorsi extraurbani;
  • L’airbag non va usato insieme alle cinture di sicurezza;
  • L’airbag non può essere montato su vetture con meno di 4 porte;
  • Il conducente può tarare, con apposito comando, la velocità minima d’urto al di sopra della quale far attivare l’airbag.

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓