L'airbag è un dispositivo di sicurezza passiva del veicolo che garantisce la massima protezione al conducente ed ai passeggeri. È un dispositivo costituito da un cuscino gonfiabile di nylon o altro materiale sintetico (ripiegato in un apposito vano) che, in caso di incidente stradale con urto violento, grazie al comando di un sensore si riempie automaticamente di gas nel tempo di pochi millisecondi, proteggendo gli occupanti dall’impatto contro superfici interne del veicolo.
Funziona solo quando la chiave di accensione del veicolo è inserita e, in molti autoveicoli è disattivabile nel lato passeggero, per consentire di sistemare in sicurezza sul sedile anteriore un seggiolino per bambini con lo schienale rivolto verso il parabrezza. Negli autoveicoli che non hanno la possibilità di disattivare l'airbag passeggero, questa sistemazione del seggiolino non è consentita e può essere pericolosa per l'impatto dell'airbag sullo schienale del seggiolino.
Anche in un veicolo dotato di airbag, c’è l’obbligo di agganciare le cinture di sicurezza durante la marcia, infatti può essere pericoloso se entra in funzione mentre non si indossa la cintura.
È sbagliato affermare che l’airbag dev’essere gonfiato periodicamente per verificarne l’efficienza (infatti può essere usato una sola volta, dopodiché va sostituito), che non può essere montato su vetture con meno di 4 porte, che può essere tarato dal conducente o che è utile soltanto nei percorsi extraurbani.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento