Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

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Domanda 312 da 617

Utilizzo del casco

1 Sul casco possono essere applicati adesivi di qualunque tipo, purché non coprano la visiera
V
F
2 Il casco conserva invariate le sue caratteristiche protettive per periodi lunghissimi, di oltre venti anni
V
F
3 Durante la marcia, il casco deve essere sempre correttamente allacciato
V
F
4 Il casco integrale non può essere utilizzato quando si circola nei centri urbani ad alta densità di circolazione
V
F
5 Il conducente che non indossa il casco è soggetto alla decurtazione di punti dalla patente di guida
V
F
6 Il casco deve essere periodicamente pulito con benzina o acquaragia per sgrassarlo ed eliminare resti di insetti
V
F
7 La visiera del casco può essere riparata con nastro adesivo, purché sia di tipo ultra trasparente
V
F
8 Il casco deve essere sostituito dopo che abbia subito un forte urto, anche se non mostra deformazioni sulla calotta esterna
V
F
9 La calotta del casco può essere riparata con nastro adesivo di tipo speciale, se presenta una rottura inferiore ai tre centimetri
V
F
10 La visiera del casco deve essere sostituita se rigata o danneggiata
V
F
11 La visiera del casco deve garantire la perfetta visione con qualunque condizione di luce o illuminazione
V
F
12 Il casco integrale è inutile se si circola a bordo di un ciclomotore a due ruote
V
F
13 Il casco deve essere indossato anche per spostamenti brevi e a bassa velocità
V
F
14 La visiera del casco protegge il viso e gli occhi da impatti con insetti
V
F
15 L’uso del casco è necessario per ridurre gli effetti di eventuali urti alla testa
V
F
16 Il casco subisce un processo di invecchiamento dovuto a luce e calore
V
F
17 Il casco deve essere indossato anche a bordo dei quadricicli a motore privi di carrozzeria (Quad)
V
F
18 Il casco deve essere di taglia corretta
V
F
19 La robustezza della calotta esterna del casco potrebbe essere compromessa da solventi presenti in vernici o colle
V
F
20 La pulizia del casco deve essere effettuata con detersivi non corrosivi
V
F
21 I caschi da utilizzare alla guida dei ciclomotori non necessitano di omologazione
V
F
22 Il casco non deve essere pulito con benzina
V
F
23 Quando si circola nelle zone a velocità controllata inferiore a 30 km/h, non è obbligatorio l’uso del casco
V
F
24 E’ bene che il casco sia dotato di visiera
V
F
25 Il sistema di aerazione del casco consente di limitare il pericolo di appannamento della visiera
V
F
26 Indossare il casco in modo errato o senza averlo correttamente allacciato può comportare gravi rischi alla salute in caso di caduta o incidente
V
F
27 Il casco deve essere completamente allacciato solo sui percorsi extraurbani
V
F
28 L’uso del casco durante la marcia diventa facoltativo quando la temperatura dell’aria è superiore ai trenta gradi
V
F
29 L’obbligo dell’uso del casco non riguarda i maggiorenni con più di tre anni di esperienza di guida
V
F
30 L’uso del casco è obbligatorio su qualunque quadriciclo a motore
V
F
31 Il casco non deve essere pulito con solventi
V
F
32 La visiera del casco peggiora notevolmente la visibilità e quindi va usata il meno possibile
V
F
33 Il casco integrale protegge anche il viso da traumi e lesioni in caso di incidente
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

L’uso del casco è necessario per ridurre gli effetti di eventuali urti alla testa in caso di caduta o di incidente; se integrale, protegge anche il viso da traumi e lesioni. È bene che sia dotato di visiera, per proteggere il viso e gli occhi anche da impatti con insetti.

Hanno l’obbligo di indossare il casco, anche se maggiorenni e per spostamenti brevi e a bassa velocità, i conducenti e i passeggeri di ciclomotori e di motocicli non dotati di cellula di sicurezza e di dispositivi di ritenuta (cioè senza cabina e privi di cintura di sicurezza, come, ad esempio, i “Quad”). Il conducente che non indossa il casco è soggetto alla decurtazione (sottrazione) di punti dalla patente di guida.

Il casco dev’essere di tipo omologato, di taglia corretta e, durante la marcia, dev’essere sempre indossato e allacciato correttamente, se non si vuole incorrere in gravi rischi per la salute in caso di caduta o incidente.

Il casco subisce un processo di invecchiamento dovuto alla luce e al calore e deve comunque essere sostituito dopo che abbia subìto un forte urto, anche se non mostra deformazioni sulla calotta esterna. La pulizia dev’essere effettuata con detersivi non corrosivi (non con benzina, acquaragia o altri solventi). La robustezza della calotta potrebbe essere compromessa anche da solventi presenti in vernici o colle. La visiera del casco deve garantire la perfetta visione con qualunque condizione di luce o di illuminazione; se rigata o danneggiata deve essere sostituita.

È sbagliato affermare che possono essere applicati sul casco adesivi di qualunque tipo, purché non coprano la visiera, che il casco conserva invariate le sue caratteristiche protettive per periodi lunghissimi o che può essere riparato con nastro adesivo.


È vero che:
  • Il casco subisce un processo di invecchiamento dovuto a luce e calore;
  • La pulizia del casco deve essere effettuata con detersivi non corrosivi;
  • Il casco non deve essere pulito con solventi;
  • Il casco non deve essere pulito con benzina;
  • L’uso del casco è necessario per ridurre gli effetti di eventuali urti alla testa;
  • Il casco integrale protegge anche il viso da traumi e lesioni in caso di incidente;
  • E’ bene che il casco sia dotato di visiera;
  • La visiera del casco protegge il viso e gli occhi da impatti con insetti;
  • Il casco deve essere di taglia corretta;
  • Il casco deve essere sostituito dopo che abbia subito un forte urto, anche se non mostra deformazioni sulla calotta esterna;
  • La robustezza della calotta esterna del casco potrebbe essere compromessa da solventi presenti in vernici o colle;
  • Durante la marcia, il casco deve essere sempre correttamente allacciato;
  • Indossare il casco in modo errato o senza averlo correttamente allacciato può comportare gravi rischi alla salute in caso di caduta o incidente;
  • Il casco deve essere indossato anche per spostamenti brevi e a bassa velocità;
  • Il casco deve essere indossato anche a bordo dei quadricicli a motore privi di carrozzeria (Quad);
  • La visiera del casco deve essere sostituita se rigata o danneggiata;
  • La visiera del casco deve garantire la perfetta visione con qualunque condizione di luce o illuminazione;
  • Il sistema di aerazione del casco consente di limitare il pericolo di appannamento della visiera;
  • Il conducente che non indossa il casco è soggetto alla decurtazione di punti dalla patente di guida.

È falso che:
  • Sul casco possono essere applicati adesivi di qualunque tipo, purché non coprano la visiera;
  • Il casco deve essere periodicamente pulito con benzina o acquaragia per sgrassarlo ed eliminare resti di insetti;
  • Il casco deve essere completamente allacciato solo sui percorsi extraurbani;
  • Quando si circola nelle zone a velocità controllata inferiore a 30 km/h, non è obbligatorio l’uso del casco;
  • L’uso del casco è obbligatorio su qualunque quadriciclo a motore;
  • Il casco conserva invariate le sue caratteristiche protettive per periodi lunghissimi, di oltre venti anni;
  • Il casco integrale non può essere utilizzato quando si circola nei centri urbani ad alta densità di circolazione;
  • Il casco integrale è inutile se si circola a bordo di un ciclomotore a due ruote;
  • L’obbligo dell’uso del casco non riguarda i maggiorenni con più di tre anni di esperienza di guida;
  • L’uso del casco durante la marcia diventa facoltativo quando la temperatura dell’aria è superiore ai trenta gradi;
  • La visiera del casco peggiora notevolmente la visibilità e quindi va usata il meno possibile;
  • La calotta del casco può essere riparata con nastro adesivo di tipo speciale, se presenta una rottura inferiore ai tre centimetri;
  • La visiera del casco può essere riparata con nastro adesivo, purché sia di tipo ultra trasparente;
  • I caschi da utilizzare alla guida dei ciclomotori non necessitano di omologazione.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 171. Codice della strada

Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote

1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli e' fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformita' con i regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria. (99)

1-bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e i passeggeri:

  • a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
  • b) di ciclomotori e motocicli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonche' di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

2. Chiunque viola le presenti norme e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 83 a € 333)). Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.


TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI ALL'ART. 126-BIS

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    Norma violata     |     Punti
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Art. 171 Comma 2      |      5
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