FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP) - Segnali di precedenza

FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP)

Obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale, anche se non c’è nessuno, e dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra (e non nei sensi unici alternati, cioè ai veicoli provenienti di fronte). Viene posto circa 25 metri prima di incroci particolarmente pericolosi o con scarsa visibilità, su strada secondaria che non gode del diritto di precedenza (quindi si trova quando una strada secondaria incrocia un'altra strada che ha il diritto di precedenza). Può trovarsi anche in corrispondenza di un passaggio a livello. Fuori dai centri abitati è preceduto dal relativo segnale di preavviso (fig. 38).
Prescrive di fermarsi anche in presenza di semaforo a luce gialla lampeggiante (perché spento o guasto) e di proseguire senza fermarsi se è accesa la luce verde.

 

1 Commenti Lascia un Commento

V Anna
V Anna 16.08.2024 16:09
Il segnale in figura è errato. Infatti, è un segnale di PREAVVISO DI DARE PRECEDENZA (fig.38). Invece, a precedere il segnale di FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP) è il segnale di PREAVVISO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA (fig.39).

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓